Dopo aver scoperto un tradimento cosa fare? Meglio vendicarsi o perdonare?

Ma soprattutto, restare con il partner e dargli un’altra possibilità o andare avanti e chiudere per sempre?

Torniamo a parlare di una questione molto complessa, legata all’universo della coppia e del tradimento. Quando si viene a conoscenza di un tradimento da parte del partner, tutto il mondo sembra cadere addosso e ogni convinzione e atto di fiducia, in un attimo viene meno.

Chi viene tradito subisce una sconfitta morale, una perdita, un dolore interiore che lacera e che mette a dura prova la tenuta di una relazione amorosa.

Ma quali sono le ragioni per il quale una persona è portata a tradire? Prima, si pensava fossero soprattutto gli uomini a tradire le donne e questo per mancanza di interesse o per noia. Ad oggi però i dati ci svelano come siano soprattutto le donne quelle colpevoli. Complice forse la grande indipendenza, il lavoro e la carriera che, molte volte, mettono a dura prova anche la più fedele delle donne. Ma è giusto trovare attenuanti a seguito di un tradimento? Noi pensiamo di no! Tradire non è mai bello e nessuno vorrebbe subire un torto simile. Chi ama soffre e spesso perde fiducia anche in se stesso.

In genere, la persona che viene tradita, viene denudata delle sue sicurezze. Il partner diventa un estraneo e la fiducia scompare, lasciando spazio a milioni di dubbi e interrogativi su tutta la storia. Dopo la confessione di un tradimento, la coppia affronta un momento di vera e propria crisi.

Gli psicologi, tuttavia, consigliano sempre la strada della comunicazione a seguito di eventi dannosi come un tradimento. Secondo gli esperti, quando all’interno di una coppia subentra una terza persona è importante indagare sulle cause che l’hanno fatta entrare. Ma la questione importante è questa? Eì giusto vendicarsi? Alcuni penserebbero di si, altri però spiegano come sia inutile compiere atti che non rientrano nel proprio essere e solo per dare una lezione al fedifrago.

crisi di coppia

Perdonare? Questo dipende da casi a casi. In genere, è consigliato un dialogo, quando possano trovarsi dei punti di incontro e qualora i due vogliano continuare a restare uniti. Il tradimento è un evento che in qualche modo crea una crepa, a volte profonda. La scelta da fare dopo una cosa simile è dura, tuttavia il consiglio è di evitare di scendere ai livelli della vendetta, poichè passata la fase iniziale della gioia e della giustizia, potrebbe giungere quella dei sensi di colpa per se stessi.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore