Site icon Oggigiorno.com

Donne appassionate di Cesare Pavese

Pavese 'Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza'

xDonne appassionate di Cesare Pavesex.

Nel giorno in cui si ricorda la giornata mondiale contro la violenza sulle donne è opportuno leggere alcune frasi significative di autori celebri come Cesare Pavese per imparare a capire davvero la donna in un modo diverso, un modo che solo poeti di spessore come quelli della sua epoca hanno saputo rappresentare.

xDonne appassionatex è una delle più belle poesie di Pavese che racconta di donne belle, donne forti e donne piene di amore e di vita, donne che vanno e che andrebbero rispettate ogni giorno, simbolo di un pilastro di vita e di continuazione in una società moderna che troppo spesso si dimentica come e quale sia il giusto valore da dare ad esse.

leggiamo la poesia di Cesare Pavese:xDonne appassionatex:

xLe ragazze al crepuscolo scendendo in acqua, quando il mare svanisce, disteso. Nel bosco ogni foglia trasale, mentre emergono caute sulla sabbia e si siedono a riva. La schiuma fa i suoi giochi inquieti, lungo l’acqua remota. Le ragazze han paura delle alghe sepolte sotto le onde, che afferrano le gambe e le spalle: quant’è nudo, del corpo. Rimontano rapide a riva e si chiamano a nome, guardandosi intorno. Anche le ombre sul fondo del mare, nel buio, sono enormi e si vedono muovere incerte, come attratte dai corpi che passano. Il bosco è un rifugio tranquillo, nel sole calante, più che il greto, ma piace alle scure ragazze star sedute all’aperto, nel lenzuolo raccoltoxx

Ricordiamo che amore è qualcosa di diverso dal possesso e dal semplice piacere fisico. Chi ama davvero non colpisce, non cerca punti deboli e fa tesoro delle paure dell’altro.

L’amore è questo: avere fiducia nell’altro senza paura di mettersi a nudo. La persona amata è capace di far aprire anche i cuori più chiusi, più spaventati.

Solo abbandonandosi all’amore pienamente ci potrà essere serenità e fiducia. La fiducia, per poter aprirsi all’altro diviene allora mezzo fondamentale per una coppia, grazie alla fiducia si abbattono i muri dell’indifferenza e della paura.

“Una donna che non sia una stupida, presto o tardi incontra un rottame umano e si prova a salvarlo. Qualche volta ci riesce. Ma una donna che non sia una stupida, presto o tardi trova un uomo sano e lo riduce a rottame. Ci riesce sempre.”

Qualche curiosità in più sullxautore:

Cesare Pavese, nacque a Santo Stefano Belbo il 9 settembre 1908 e morì a Torino il 27 agosto 1950. Pavese, nel corso della sua vita, è stato uno scrittore, poeta, traduttore e critico letterario italiano, considerato tra i maggiori intellettuali italiani del XX secolo. Nel 1926, conseguita la maturità liceale, inviò alla rivista “Ricerca di poesia” alcune liriche, che furono però respinte.