Site icon Oggigiorno.com

Dieta vegana in gravidanza. ‘Può provocare danni neurologici al feto’

Siete amanti della dieta vegana? Fate attenzione, soprattutto le donne che desiderano un figlio o sono già in gravidanza perché secondo un recente studio mangiare vegano può provocare danni neurologici al feto.

Da sempre studiosi e medici dellxalimentazione sconsigliano vivamente una dieta così ferrea e povera di alimenti essenziali per il corpo. Tuttavia i vegani, sono molto agguerriti e portano alto il loro valore per il cibo vegetale e per il rispetto degli animali. Insomma mangiare sano fa bene ma mangiare solo e sempre alimenti vegetali può a lungo, compromettere la salute di tutti anche del feto che si porta in grembo. Questo è quanto emerge anche da unxultima ricerca effettuata dallxOspedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e dellxOspedale Meyer di Firenze, secondo cui nel giro di due anni sono triplicati i casi di deficit di vitamina B12 per le future mamme, passando dai 42 del 2015 ai 126 del 2016.

xI numeri in assoluto sono bassi x spiegano i ricercatori x perché siamo di fronte a una malattia rara, ma è la crescita a destare allarmex. I dati dei rapporti tecnici della Simmesn (Società italiana per lo studio delle malattie metaboliche ereditarie e lo screening neonatale) sono stati definiti xinquietantix.

Carlo Dionisi Vici, responsabile dellxUnità operativa complessa di Patologia metabolica del Bambino Gesù ha poi spiegato ai media nazionale che la vitamina B12, o cobalamina, è contenuta negli alimenti di origine animale, ha un importante ruolo nello sviluppo del sistema nervoso centrale e il suo fabbisogno aumenta in gravidanza. xSe la madre non ne assume abbastanza, o peggio non ne assume affatto, può creare al neonato danni neurologici già in utero, che proseguono e peggiorano nei mesi successivi con lxallattamentox. Anche il direttore dellxOsservatorio Malattie Rare, Ilaria Ciancaleoni Bartoli commenta che xtrattandosi di una malattia molto grave, ma in molti casi anche facilmente evitabile, fare corretta informazione diventa un dovere etico che spetta a medici, media e istituzioni: una campagna di informazione seria e condivisa potrebbe salvare molte vitex.

Non ultimo sempre dai medici arriva il consiglio di non far praticare la dieta vegana ai bambini. Secondo i pediatri è gravissimo per la salute e la crescita di un minore mangiare come i vegani. In alcuni casi, infatti,, intere famiglie, a volte con conoscenze nutrizionali insufficienti, abbracciano i nuovi modelli alimentari intraprendendo così un percorso che necessita peraltro di assunzioni calibrate dei diversi alimenti. I bambini quindi, potrebbero venir esposti a stili alimentari non ideali per la loro crescita, delle ossa e degli organi.