Site icon Oggigiorno.com

Dichiarazione Isee 2017, come si compila la DSU?

Le famiglie che vogliono ottenere agevolazioni sociali nel 2017 possono compilare la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per il calcolo dell’indice Isee online sul sito dell’Inps.

Dal 2015 non è più infatti necessario rivolgersi ai centri di assistenza fiscale (Caf) per inviare tutti i dati necessari all’Istituto: la dichiarazione può essere completata direttamente da casa. L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) ricordiamo che è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie.

L’INPS mette a disposizione degli utenti delle istruzioni su come compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU) per la richiesta dell’ ISEE.

 La DSU e l’ ISEE servono a tutti gli utenti che fanno richiesta di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente.

L’ISEE consente agli utenti di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità.

LxISEE è ricavato dal rapporto tra l’Indicatore della Situazione Economica ( ISE è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi e del 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti il nucleo familiare) e il parametro desunto dalla scala di equivalenza di seguito riportata con le maggiorazioni previste.

La maggiorazione si applica anche in caso di nuclei familiari composti esclusivamente da un solo genitore non lavoratore e da figli minorenni.

Ai soli fini della maggiorazione, fa parte del nucleo familiare anche il genitore non convivente, non coniugato con lxaltro genitore che abbia riconosciuto i figli, a meno che non ricorrano casi specifici.

L’attestazione può essere richiesta da qualunque componente del nucleo familiare all’INPS, mediante accesso al servizio online dedicato o tramite le sedi territoriali competenti.

Per quanto riguarda lx ISEE pre-riforma 2015, il servizio online consente la consultazione della DSU e delle certificazioni ISEE ottenute dall’INPS prima del 2014. Invece, riguardo lx ISEE post-riforma 2015, il servizio consente l’acquisizione, la gestione, la consultazione della DSU da inviare per ottenere l’ ISEE e la consultazione delle certificazioni ISEE già ottenute dall’INPS.

I moduli FC3 e FC4, infine, vanno compilati e inviati all’Inps solo quando si vuole rettificare o modificare i dati presenti sul sito dell’Istituto e quando si abbia necessità di calcolare la componente aggiuntiva per prestazioni relative allo studio universitario e per prestazioni socio-sanitarie. Per saperne di più clicca su: Inps