Site icon Oggigiorno.com

Depilazione laser, ecco cosa accade davvero ai peli

Depilazione laser, ecco cosa accade davvero ai peli

Depilazione laser, ecco cosa accade davvero ai peli quando si effettua un trattamento con macchine di questo tipox

Nello specifico, i peli vengono cotti, letteralmente, da un raggio laser che li colpisce a 60 gradi circa. Fortunatamente la pelle viene risparmiata e non si brucia. Ma i peli vengono davvero bruciati, come si può vedere in questo video pubblicato su YouTube da Veritasium.

LEGGI ANCHE: Sempre più adolescenti ricorrono alla chirurgia estetica

Lxefficacia del trattamento dipende dalla quantità di energia luminosa assorbita dalla melanina mentre il follicolo pilifero è in fase attiva, cioè quando i peli stanno crescendo. Prima di effettuare una depilazione laser, però è essenziale valutare fototipo, eventuali lesioni cutanee, patologie concomitanti o farmaci fotosensibilizzanti, caratteristiche del pelo.

GUARDA ANCHE: Prevenire la calvizie? Basta strapparsi i capelli

LEGGI ANCHE: I selfie: Più pericolosi di una lampada sulla pelle

Tra i pochi effetti collaterali ci sono: l’eritema, ovvero il rossore che può comparire dopo il trattamento laser e che è destinato a sparire in pochi giorni; le macchie, che sono il risultato dell’iperpigmentazione cutanea o del danneggiamento della melanina se il trattamento è stato effettuato sulla pelle abbronzata; le infezioni a seguito di lesioni cutanee o vesciche, risultato di un trattamento laser troppo energico o poco professionalex