Depilazione laser, ecco cosa accade davvero ai peli

Depilazione laser, ecco cosa accade davvero ai peli quando si effettua un trattamento con macchine di questo tipo…

Nello specifico, i peli vengono cotti, letteralmente, da un raggio laser che li colpisce a 60 gradi circa. Fortunatamente la pelle viene risparmiata e non si brucia. Ma i peli vengono davvero bruciati, come si può vedere in questo video pubblicato su YouTube da Veritasium.

Depilazione laser, ecco cosa accade davvero ai peli (Video)

LEGGI ANCHE: Sempre più adolescenti ricorrono alla chirurgia estetica

L’efficacia del trattamento dipende dalla quantità di energia luminosa assorbita dalla melanina mentre il follicolo pilifero è in fase attiva, cioè quando i peli stanno crescendo. Prima di effettuare una depilazione laser, però è essenziale valutare fototipo, eventuali lesioni cutanee, patologie concomitanti o farmaci fotosensibilizzanti, caratteristiche del pelo.

GUARDA ANCHE: Prevenire la calvizie? Basta strapparsi i capelli

LEGGI ANCHE: I selfie: Più pericolosi di una lampada sulla pelle

Tra i pochi effetti collaterali ci sono: l’eritema, ovvero il rossore che può comparire dopo il trattamento laser e che è destinato a sparire in pochi giorni; le macchie, che sono il risultato dell’iperpigmentazione cutanea o del danneggiamento della melanina se il trattamento è stato effettuato sulla pelle abbronzata; le infezioni a seguito di lesioni cutanee o vesciche, risultato di un trattamento laser troppo energico o poco professionale…

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore