Da luglio 2015 multe dai 30 ai 150 euro a chiunque getta gomme da masticare e mozziconi di sigaretta per terra

Il disegno di legge sulla ‘green economy’ prevede da luglio 2015 multe e sanzioni più pesanti per chi sporca le nostre città. L’inquinamento di mozziconi di sigaretta e gomme da masticare non solo è dannoso all’ambiente ma ha anche dei costi rilevanti per la società.

In arrivo quindi multe dai 30 ai 150 euro per chi sporca la città. Formato da 37 art., collegati alla legge di stabilità 2014, il testo “2093” contiene nuove disposizioni per appalti e smaltimenti ma anche l’art. 14 octies: contro i rifiuti di gomme e cicche.

Il Messaggero scrive:  dà una mano a chi amministra le città e impone una sanzione per chiunque getterà sul suolo, nelle acque e negli scarichi chewing gum masticati e sigarette”.

L’entrata in vigore di questa legge è posticipata al prossimo anno per permettere ai comuni di dotarsi di posaceneri e cestini. La legge mira inoltre a sensibilizzare i cittadini ad essere più rispettosi delle loro città. Ogni singolo mozzicone si sigaretta gettato in strada contiene circa 4mila sostanze tossiche e ha un tempo di degradazione di circa 10 anni.

 

 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore