Danza per i bambini. Esperti: Moltissimi benefici per la salute

Portare i propri figli a fare del sano sport non è mai una cattiva idea, ma la danza, soprattutto per le bambine, potrebbe rivelarsi la scelta migliore. Secondo gli esperti pare sia ottima per mente, coordinamento e salute. Secondo gli esperti, la danza abitua a una postura corretta, regala grazia ai movimenti e insegna il senso del ritmo.

LEGGI ANCHE: Danza e tradizione cinese: Guardate cosa fanno queste ballerine

Danza per i bambini. Esperti: Moltissimi benefici per la salute

Un corso di danza può essere una vera rivelazione anche per i maschietti. Danzare coinvolge il senso del ritmo, che è un qualcosa di ancestrale, di primitivo. In breve, il ballo ci riconnette con la nostra essenza. E aiuta i bambini più timidi a stare nel mondo con fiducia.

Aumenta la coordinazione. L’insegnamento della danza si sviluppa facendo apprendere il senso del ritmo. Quest’ultimo è un’abilità che tutti noi possediamo ma che non sempre riusciamo a esprimere. E il senso del ritmo è strettamente correlato alla creatività e al benessere. Danzando, il bambino impara a esternare il ritmo che poi altro non è se non l’insieme delle sue più profonde emozioni.

Migliora la postura. La danza aiuta moltissimo la postura. Infatti, attraverso i suoi esercizi alla sbarra e a corpo libero, l’arte della danza fa sì che la postura si mantenga in un assetto corretto e che si rimedi ai piccoli difetti posturali che ormai i bambini mostrano precocemente, a causa dell’uso smodato di dispositivo tecnologici come smartphone e tablet.

Attività completa. La pratica della danza, se preceduta da esercizi di riscaldamento e aerobica, può essere considerata un’attività fisica completa. E, dunque, aiutare a prevenire e a combattere sovrappeso e tendenza all’obesità in modo divertente e dolce. Il continuo e duro allenamento consente lo sviluppo di muscoli che normalmente utilizzate poco. Polpacci e cosce, grazie agli esercizi alla sbarra e al centro, si rassodano e delineano in breve. Anche i vostri glutei subiscono l’effetto della danza classica. Apparentemente non sembra ma i glutei sono fondamentali per l’equilibrio e la rotazione delle anche, quindi consegue un intenso lavoro del grande e piccolo gluteo.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore