Consigliati

Cosa si nasconde dietro la rabbia frequente del partner?

Cosa si nasconde dietro la rabbia frequente del partner? Perché capita che alcuni abbiano, soprattutto a relazione consolidata, dei comportamenti scorretti e per nulla gentili nei confronti del partner?

In un rapporto non esistono quasi mai situazioni in cui ci sa l’assenza di astio o litigi. La coppia, inevitabilmente, sarà portata a litigare e ad avere degli screzi con l’altro.

Questo li porterà ad avere degli atteggiamenti poco amorevoli e a volte anche rabbiosi. La rabbia, in un litigio è normale ma quando questa entra a far parte della vita di tutti i giorni e uno dei due è il carnefice dell’altro, allora c’è qualcosa che non va.

Di chi è la colpa?

Alla base della rabbia, soprattutto di uno dei due, solitamente vi è una buona base di incomprensione e di incompatibilità di coppia. Queste variabili, portano uno dei due ad avere degli atteggiamenti aggressivi e repressivi che, a lungo andare, lederanno e porteranno la coppia alla distruzione.

Oltre alle incomprensioni e alle incompatibilità però vi può essere anche uno dei due, che è totalmente in collera con se stesso, più che con il partner.

Quando una persona è in collera con se stesso e tende a reprimere tali sentimenti, in un modo o nell’altro, riverserà le sue frustrazioni sull’altro, che in questo caso è il partner, la persona più vicina e “accessibile” alle liti.

Cosa causa queste problematiche?

Si tratta di problematiche comportamentali e caratteriali, che portano un individuo a commettere errori e liti. Di solito la persona rancorosa vive in un perenne stato di agitazione con se stesso e gli altri e tende, per ogni cosa, a riversare tali problematiche su una persona, che per nulla c’entra con le sue sconfitte e che spesso ha invece ha un atteggiamento positivo e favorevole nei confronti della vita.

La rabbia inespressa:

La rabbia inespressa può portare a numerose problematiche, tra cui quella relativa alla infelicità di coppia e alla perente voglia di discutere. La persona iraconda non ama stare con gli altri perché, fondamentalmente, non ama stare nemmeno con se stessa. Alla base vi sono problemi vecchi e relativi al passato, che andrebbero risolti e che invece restano sospesi.

La rabbia verso se stessi che si ripercuote sul partner:

Il partner serve solo per scatenare la propria rabbia per le persone rancorose e rabbiose verso il mondo. Si tratta di comportamenti infantili che implicano una chiusura

Perché un narcisista non chiederà mai scusa al partner?

Per far si che una relazione non fallisca, c’è bisogno di lavoro continuo quotidiano e quando la comunicazione fallisce, quando l’altro smette di essere un appoggio e un ostacolo, le cose cambiano e anche l’amore più forte tende a dissolversi.

Quando arriva la crisi e la noncuranza cosa fare:

Se la coppia è in crisi e vuole recuperare, bisogna imparare a superare risentimenti per ricostruire una relazione consapevole e stabile. Sembra impossibile, ma con amore, una buona dose di pazienza e di voglia di stare insieme è possibile ritrovare la pace perduta.

Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

Single per scelta o per caso. Perché si ha paura di rimanere soli?

Single per scelta o per caso. Perché si ha paura di rimanere soli? Cosa si…

20 ore ago

Sognare i propri ex. Perché accade spesso?

Sognare i propri ex. Perché accade spesso? Cosa si nasconde dietro al significato dei sogni…

2 giorni ago

Intimità di coppia. Perché spesso si ha paura di chiedere?

Intimità di coppia e richieste "particolari". Perché si ha paura di chiedere? Sono soprattutto le…

4 giorni ago

Fedeltà e coppie, i millennials tradiscono meno. Come mai?

Fedeltà e coppie. I millennials tradiscono meno degli over 40. Da un recente studio, difatti,…

6 giorni ago

La morte di un amore è come la morte di una persona cara

La morte di un amore è come la morte di una persona cara. Una breve…

1 settimana ago

Perché si pensa che il vero amore debba durare per sempre?

Perché si pensa che il vero amore debba durare per sempre? Da sempre ,difatti, si…

1 settimana ago