Site icon Oggigiorno.com

Cosa sareste in grado di fare pur di non perdere la persona amata?

persona amata

Cosa sareste in grado di fare pur di non perdere la persona amata?

Molto spesso, capita che per paura di essere abbandonati e lasciati si cerchi di fare di tutto pur di non deludere e essere lasciati. Ma da cosa deriva questa paura?

Il timore dellxabbandono è la classica patologia che spinge una persona a fare di tutto per paura di essere, appunto, lasciata. Questo accade soprattuto alle persone più deboli in termini di emotività o che hanno un forte conflitto interiore.

La scarsa autostima e cattive relazioni passate, potrebbero indurre ad agire in modo strano per paura di perdere la nuova relazione. Il fatto di avere un nuovo amore spaventa queste tipologie di persone.

Spesso dallxaltra parte cxè chi lo capisce e se ne approfitta e finisce col far soffrire la parte più debole della relazione. Le unioni amorose sono sempre complesse e non è raro sentire che uno dei due sia completamente schiavo emotivamente dellxaltro.

Dietro questi atteggiamenti si nasconde una persona fragile, che al posto di essere distrutta ulteriormente, andrebbe invece ascoltata e aiutata.

Il partner che capisce di essere difronte un soggetto simile, dovrebbe capire come fare per far salire lxautostima della persona amata, rassicurandola e cercando di contrapporsi in modo diverso. Lxaffetto e la capacità di mettersi a disposizione sono le armi vincenti.

In amore, spesso esistono situazioni in cui uno dei due tende a dire xsix per ogni cosa, spesso mettendo in un angolo se stesso. In un precedente articolo si era parlato dellximportanza del xnox in amore.

Il xNox, non serve per entrare in contrasto con lxaltro ma al contrario per mettere solide basi in una relazione di coppia. Quando ci si innamora tutto sembra combaciare, i sentimenti, le emozioni, i gusti e le decisioni da prendere. Insomma, quando ci si innamora si è disposti a far tutto per far si che la persona amata resti e non vada via.

Gli psicologi sono concordi sul riflettere su quanto invece sia importante imparare sin da subito ad utilizzare i “no” in una storia d’amore.

Si tratta di negazioni che aiutano a non farsi sovrastare dall’altro quei “no” che servono ad entrambi, sia per non far si che si crei un rapporto gerarchico rispetto al meno debole, sia per far si che si mantengano le proprie decisioni e ideali. Il fatto di annientarsi per l’altro di fare qualsiasi cosa ad ogni costo, non fa bene ne all’uno e ne all’altro.x

Altri casi di paura di essere abbandonati:

Spesso dietro questa fobia si nasconde un passato difficoltoso e per nulla facile. Le persone che hanno paura di essere abbandonate dal partner, spesso sono le stesse che hanno subito lxabbandono di un genitore, di una persona o di una figura determinante nella fase della crescita.

Questo colpisce soprattutto le donne, quelle che per un motivo o per un altro, hanno visto andar via la figura paterna dalla propria vita. I figli dei divorziati, spesso, tenderebbero a soffrire e a temere di essere abbandonati dal partner.

Queste persone, inoltre tenderebbero ad essere maggiormente diffidenti e poco inclini a fidarsi di chiunqueIl chiudersi in se stessi non aiuta e le persone che sono rimaste in silenzio a lungo, tendono a riversare le proprie paure durante la relazione di coppia.

Importante quindi cercare di capire questo tipo di situazioni e analizzarsi e analizzare, al fine di creare un rapporto di coppia armonioso. Le dinamiche sociologiche insegnano quanto sia importante, soprattutto in coppia, una buona comunicazione con lxassenza di rumori ridondanti e di complessità per la ricezione del feedback.

La cornice comunicativa è molto importante ed è altrettanto importante che i partner abbiano un rapporto alla pari per prevenire e scongiurare la paura dellxabbandono.

Relazioni con un narcisista:

Le persone che invece non hanno problemi di autostima o di varia natura e intraprendono una relazione con una persona narcisista, spesso finiscono col cadere nella trappola della paura dellxabbandono. Spesso i narcisisti sono capaci di manipolare la mente del partner portandolo lentamente allxautodistruzione. Bisogna pertanto capire in che punto sia andando un rapporto con una persona simile e cercare di non farlo prevaricare.