Corsi di lingua all’estero. In arrivo i contributi per gli studenti

Ragazzi avete voglia di studiare ed imparare una lingua all’estero ma non avete tutte le possibilità economiche per farlo? Niente paura perché l’Inps ha dato il via ad un nuovo bonus per gli studenti che vogliono fare dei corsi di lingua all’estero.

Nello specifico, l’ente offre un contributo a parziale copertura delle spese, per fruire all’estero di un corso della lingua ufficiale del Paese ospitante, finalizzato a ottenere la certificazione del livello di conoscenza della lingua B2, C1, C2 secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento, rilasciato dai competenti Enti certificatori.

La prestazione è destinata ai figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici; degli iscritti alla Gestione Fondo IPOST. L’accesso al bando è riservato a studenti che hanno almeno 16 anni e frequentano nell’anno scolastico 2017/2018 la classe seconda, terza, quarta o quinta di una scuola secondaria di secondo grado

Per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di un PIN dispositivo e dell’attestazione ISEE 2018, rilasciata dall’INPS previa presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU) da parte del richiedente. La domanda, inoltre deve essere presentata esclusivamente, per via telematica, accedendo dalla home page del sito internet istituzionale www.inps.it, a decorrere dalle 12 del 1° gennaio 2018 e non oltre le 12 del 2 marzo 2018.

Esiste anche il concorso dedicato ai giovani studenti per la partecipazione a soggiorni studio in Italia. Il bando prevede, complessivamente, 12.820 contributi economici per altrettanti soggiorni riservati agli studenti di: scuola elementare (primaria), classi dalla II alla V scuola media, scuola superiore,  disabili o invalidi civili al 100%. L’importo massimo di ciascun contributo è di 600 euro per un soggiorno della durata di otto giorni e di 1.000 euro per un soggiorno di quindici giorni. La domanda, anche in questo caso dovrà essere trasmessa online, attraverso il relativo servizio, dalle 12 del 1° febbraio alle 12 del 2 marzo 2018.

Corsi di lingua all’estero. In arrivo i contributi per gli studenti

Insomma, si tratta di una vera opportunità da non perdere, ricordiamo, che oggi, imparare una lingua è fondamentale per per i giovani, sia per poter trovare un buon impiego che per una prospettiva di carriera più alta. Molti studi si sono soffermati su quanto, in particolare la lingua inglese sia importante per lavorare. Di particolare importanza uno studio effettuato dell’Unesco secondo secondo cui l’inglese grazie alla globalizzazione diventerà sempre più importante e diventerà sempre più una lingua seconda a livello mondiale. Sarà utilizzata come veicolo, in particolare se adattata al settore del commercio mondiale.

Per i ricercatori imparare delle lingue è beneficio, soprattutto per lo sviluppo dei bambini. Quindi invogliare i ragazzi a studiare le lingue straniere è un vero investimento nel futuro. Importante anche per conoscere nuove culture e per aprirsi al mondo multiculturale.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore