Sentirsi soli pur essendo in coppia. Perché accade?

Correggimi se sbaglio. Esistono delle strategie di comunicazione per appianare i conflitti di coppia. Vi è mai capitato di non riuscire a comunicare con il partner?

Beh questo è un problema che hanno in comune moltissimi innamorati, soprattutto dopo anni di relazione.

E’ difficile capire sempre cosa sia giusto o cosa sia sbagliato, soprattutto all’interno di un rapporto e spesso, quando questo accade, il conflitto aumenta e la relazione fallisce.

Il sociologo Zigmut Bauman diceva sempre che “un fallimento di relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione” e questo perché spesso la comunicazione non è ne appropriata ne adeguata.

Molti non sanno, che la maggior parte dei litigi avviene a causa di una cattiva comunicazione di coppia. Se avete lo stesso problema o lo avete avuto, oggi vi consigliamo come agire.

“Essere in sintonia con gli altri; saper chiedere quello di cui abbiamo bisogno; esprimere le proprie emozioni; non farci violare da un interlocutore aggressivo ma saper reagire in modo vincente: conquistare tutte queste abilità non è facile ma non è nemmeno impossibile. Le possiamo catalogare sotto la voce “comunicare”.

Si tratta per prima cosa di disvelare il funzionamento profondo del dialogo e in secondo luogo di esercitarsi, con pazienza (ce ne vuole molta), senza scoraggiarsi davanti alle difficoltà, senza aspettarsi dei risultati immediati.

Ma se queste due regole vengono seguite, i risultati saranno assicurati. Giorgio Nardone ci inizia all’arte della comunicazione mettendo a disposizione in questo libro un’esperienza ventennale di lavoro come psicoterapeuta e psicologo: nella sua cassetta degli attrezzi il dialogo e la cura”…

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore