Site icon Oggigiorno.com

Corpo Forestale: Si del Senato alla soppressione

Nella seduta della 1^ Commissione Affari Costituzionali del Senato è stato votato definitivamente il testo dell’art.7 del ddl sulla “Riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche”, che prevede lo scioglimento del Corpo Forestale dello Stato. [infbpglike]

Il 31 marzo il voto passerà all’Assemblea del Senato, se poi anche la Camera lo approverà il provvedimento diverrà legge.

I xTaglix del Governo raggiungono quindi anche questo settore, ma a fronte di un limitato risparmio: se il Corpo Forestale dello Stato fosse riassorbito nelle altre forze di Polizia, come da contenuto del ddl, ci sarebbero anche consistenti spese da sostenere per cambio divise, adeguamento dei mezzi e corsi di formazione.

Gli ambientalisti sono i primi a schierarsi contro questa decisione del Governo Renzi che giudicano incauta, inutile e pericolosa non solo per i diritti dei lavoratori, ma anche per l’ambiente.

Michela Vittoria Brambilla di Forza Italia, Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro delle Politiche Agricole e dell’Ambiente e attuale presidente della Fondazione UniVerde, la deputata del Pd Giovanna Palma, l’Assessore all’Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano e il Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Vittoriano Solazzi hanno espresso la loro contrarietà.

Leggi Anche: Renzi. Riforma Forze di Polizia: da 5 a 4