Site icon Oggigiorno.com

Consumi crescono dopo 4 anni. Ecco perché

Consumi crescono dopo 4 anni. Ecco perché

Consumi. Piccola crescita dopo circa 4 anni e i dati lo dimostrano. L’andamento del PIL è positivo, che continua la ripresa dei consumi dei beni durevoli (+6,9% rispetto ad un anno fa).

E’ in calo la disoccupazione, sia a totale che giovanile, mentre è stabile l’indice dei prezzi. In lieve calo rispetto al mese precedente la soddisfazione degli italiani per la propria situazione personale e per il Paese. Rispetto ad un anno fa gli indicatori di sentimenti risultano, in lieve crescita.

Un quadro positivo si riscontra per il settore della casa e dell’arredamento. Positive sia le intenzioni di acquisto di mobili (dal 21,5% al 22%) sia i dati relativi ai progetti di ristrutturazione (dal 13,7% al 15,3%). Si registra, invece, una contrazione nel comparto casa/appartamenti (dal 7,2% al 7,1%). In crescita la spesa prevista che si attesta a 2.541 euro.

I grandi elettrodomestici invece calano dal 23,4% al 23,0% e l’elettronica di consumo dal 27,2% al 25,4%. Crescono le intenzioni di acquisto per il settore dei viaggi e delle vacanze che passano da 40,2% al 44,3%x