Site icon Oggigiorno.com

Confindustria: ‘Rischio tasse più alte con le misure del Governo’

Confindustria, il centro studi degli industriali è preoccupata per le azioni del nuovo Governo Conte e teme ad un rialzo delle tasse per gli italiani dopo le ultime decisioni e il rialzo del temuto Spread.

Come riporta il sito dellxAnsa.it Per gli economisti di Confindustria xlxaumento del deficitx previsto dal Governo xè poca cosa rispetto agli impegni politici assunti: se le coperture non saranno ben definite x avvertono x si rischia ex post un rapporto deficit/pil più altox.

Per il CsC invece: xlxaumento del deficit serve per avviare parti del contratto di Governo di sostegno al welfarex, come su reddito di cittadinanza o pensioni, poi xmolto difficili da cancellare se non in situazioni emergenziali. Ciò potrebbe portare a più tasse in futuro e ad aumentare il tasso di risparmio già oggix.

il Centro studi di Confindustria, nel rapporto sugli scenari di politica economica ha detto anche: xNon smontare le riforme pensionistiche perché ciò renderebbe necessario aumentare il prelievo contributivo sul lavoro. Se il meccanismo di xquota 100x, per permettere lxanticipo della pensione, venisse introdotto, andrebbe invece nella direzione oppostax. Insomma, dopo la decisione del Def tutti stanno iniziando a preoccuparsi delle decisioni e delle possibili conseguenze che potrebbero derivarne. Intanto però il vice premier Luigi Di Maio rassicura tutti e oggi ha detto: xIl governo non torna indietro: chi si illude, come il Centro Studi di Confindustria, sappia che si sta facendo una cattiva idea. Nella manovra ci saranno tutte le misure previste dal contrattox.