Commercio online. In Italia salgono le richieste, ecco le zone dove si clicca di più

Cresce la voglia di fare acquisti online. Non solo giovani e giovanissimi ma anche over 50 sempre più si fanno prendere dalla voglia del commercio online. In Italia nell’ultimo anno sono salite ulteriormente le richieste.

Questo è quanto emerge da uno studio effettuato della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi basato sul registro delle imprese. Nello specifico, si è registrata una crescita del 58% per la Lombardia e del 68% per l’Italia negli ultimi cinque anni, con il settore che impiega quasi 4mila addetti in Lombardia su 26mila a livello nazionale.

Dall’indagine è emerso che quasi un’impresa su quattro tra chi si occupa di vendita su internet è giovane (24%) e circa il 10% è in mano a imprenditori nati all’estero. Le imprese del commercio online danno lavoro a 26mila addetti concentrati in Lombardia (23%), Lazio e Umbria (10% ciascuna).

Se Roma è prima per imprese (1.523 sedi) seguita da Milano (1.378), Napoli (1.283) e Torino (700), il capoluogo lombardo concentra il maggior numero di addetti (quasi 4mila) seguita da Perugia (2.563). Imperia è prima per peso degli imprenditori nati all’estero (33%) e Potenza per peso delle imprese giovani (48%).

Commercio online. In Italia salgono le richieste, ecco le zone dove si clicca di più

Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Netcomm, gli utenti che hanno acquistato almeno una volta online durante il 2017 sono 22 milioni. Insomma, ora basta un clic e l’acquisto è fatto. Questo senza lo stress di uscire di casa, trovare parcheggio, stare in mezzo alla gente e fare lunghe file.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore