Consigliati

Come scegliamo il partner? Le 5 fasi dell’attrazione

Come scegliamo il partner? Esistono 5 fasi dell’attrazione fisica che ci aiutano a orientarci nella scelta dell’uomo o della donna ideale.

La scienza li ha individuati in base ad elementi specifici ed ha assicurato l’efficacia degli stessi. Quando ci guardiamo intorno, interagiamo e parliamo cercando di trovare l’anima gemella, ci orientiamo grazie a 5 fasi.

Scegliere un partner non è facile ma a supporto della mente entrerebbero in gioco 5 fasi dell’attrazione utili per individuare la persona più adatta alle nostre esigenze emotive e fisiche del momento. La scelta del compagno/a ideale, non è altro che il risultato dell’interazione di variabili sia biologiche che psicologiche.

I sensi e le emozioni:

Bisogna ricordare che i 5 sensi influenzano le scelte della vita e della scelta del partner. Il profumo, in particolare, indirizzerebbe verso la scelta di una persona.

L’olfatto orienta e accende il desiderio. Il poter sentire e provare piacere per l’odore della pelle di una persona sarebbe indicativo poi per la scelta amorosa. L’odore della pelle e la sua composizione dei feromoni, avrebbe un enorme potere sulla psiche umana.

Ler fasi dell’attrazione:

1 Interazione e sfera delle amicizie:

Le persone sono portate a fidanzarsi con chi conoscono e con chi frequentano. Il fatto di avere delle relazioni sociali favorisce poi di fatto la scelta di un partner. Fra la cerchia delle amicizie o delle conoscenze quotidiane, si tenderebbero a creare più rapporti amorosi. La prossimità, ovvero la vicinanza fisica o strutturale, attiverebbe tutta una seire di procedure mentali che poi porterebbero la persona a sentirsi attratta.

2 La similarità:

Le persone tenderebbero a sentirsi attratte da quelle che le somigliano. La similarità, pare sia un potente afrodisiaco per l’amore e l’interazione di coppia. Non è vero che gli opposti si attraggono, molto spesso è proprio la similarità ad unire .

Secondo uno studio dell’Università della California, le persone, infatti, tenderebbero a condividere tra loro molte particolarità, sia fisiche che caratteriali.

Secondo Paul Eastwick, autore dello studio, tutti tendiamo ad essere attratti da chi ci somiglia, per tale motivo facciamo scelte in qualche modo conformiste. Tutti i partner per questo motivo hanno qualcosa in comune.

Per arrivare a questa conclusione, è stato utilizzato un vasto campione di persone da analizzare. Nel campione in esame è emerso che gli ex tendevano, infatti, ad essere molto simili tra di loro, poiché avevano in comune l’istruzione, la religione e l’intelligenza.

3 Piacersi e piacere:

L’elemento della reciprocità è fondamentale. “Se i ti piaccio allora tu mi piaci”. AlLe persone, tenderebbero a piacere i partner che si mostrano coinvolti nei loro confronti.

4 Attrazione fisica:

L’attrazione fisica influenza decisamente la scelta del partner. Generalmente, l’aspetto fisico, il movimento del corpo e il fattore della sensualità, porterebbero verso un partner piuttosto che un altro. Il fattore della bellezza e della giovinezza porterebbero gli ormoni a scegliere una donna o un uomo piacenti.

Quando un partner consuma le nostre energie. Cosa fare?

5 La teoria evolutiva:

L’evoluzione ha insegnato molto e anche in fatto di coppie può dirci tanto. Le persone si scelgono in base alla capacità di riprodursi di benessere e di prestanza fisica.

Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

Single per scelta o per caso. Perché si ha paura di rimanere soli?

Single per scelta o per caso. Perché si ha paura di rimanere soli? Cosa si…

21 ore ago

Sognare i propri ex. Perché accade spesso?

Sognare i propri ex. Perché accade spesso? Cosa si nasconde dietro al significato dei sogni…

2 giorni ago

Intimità di coppia. Perché spesso si ha paura di chiedere?

Intimità di coppia e richieste "particolari". Perché si ha paura di chiedere? Sono soprattutto le…

4 giorni ago

Fedeltà e coppie, i millennials tradiscono meno. Come mai?

Fedeltà e coppie. I millennials tradiscono meno degli over 40. Da un recente studio, difatti,…

6 giorni ago

La morte di un amore è come la morte di una persona cara

La morte di un amore è come la morte di una persona cara. Una breve…

1 settimana ago

Perché si pensa che il vero amore debba durare per sempre?

Perché si pensa che il vero amore debba durare per sempre? Da sempre ,difatti, si…

1 settimana ago