Site icon Oggigiorno.com

Come scegliamo il partner? Le 5 fasi dell’attrazione

Come scegliamo il partner? Le 5 fasi dell'attrazione

Come scegliamo il partner? Esistono 5 fasi dellxattrazione fisica che ci aiutano a orientarci nella scelta dellxuomo o della donna ideale.

La scienza li ha individuati in base ad elementi specifici ed ha assicurato lxefficacia degli stessi. Quando ci guardiamo intorno, interagiamo e parliamo cercando di trovare lxanima gemella, ci orientiamo grazie a 5 fasi.

Scegliere un partner non è facile ma a supporto della mente entrerebbero in gioco 5 fasi dellxattrazione utili per individuare la persona più adatta alle nostre esigenze emotive e fisiche del momento. La scelta del compagno/a ideale, non è altro che il risultato dellxinterazione di variabili sia biologiche che psicologiche.

I sensi e le emozioni:

Bisogna ricordare che i 5 sensi influenzano le scelte della vita e della scelta del partner. Il profumo, in particolare, indirizzerebbe verso la scelta di una persona.

Lxolfatto orienta e accende il desiderio. Il poter sentire e provare piacere per lxodore della pelle di una persona sarebbe indicativo poi per la scelta amorosa. Lxodore della pelle e la sua composizione dei feromoni, avrebbe un enorme potere sulla psiche umana.

Ler fasi dellxattrazione:

1 Interazione e sfera delle amicizie:

Le persone sono portate a fidanzarsi con chi conoscono e con chi frequentano. Il fatto di avere delle relazioni sociali favorisce poi di fatto la scelta di un partner. Fra la cerchia delle amicizie o delle conoscenze quotidiane, si tenderebbero a creare più rapporti amorosi. La prossimità, ovvero la vicinanza fisica o strutturale, attiverebbe tutta una seire di procedure mentali che poi porterebbero la persona a sentirsi attratta.

2 La similarità:

Le persone tenderebbero a sentirsi attratte da quelle che le somigliano. La similarità, pare sia un potente afrodisiaco per lxamore e lxinterazione di coppia. Non è vero che gli opposti si attraggono, molto spesso è proprio la similarità ad unire .

Secondo uno studio dell’Università della California, le persone, infatti, tenderebbero a condividere tra loro molte particolarità, sia fisiche che caratteriali.

Secondo Paul Eastwick, autore dello studio, tutti tendiamo ad essere attratti da chi ci somiglia, per tale motivo facciamo scelte in qualche modo conformiste. Tutti i partner per questo motivo hanno qualcosa in comune.

Per arrivare a questa conclusione, è stato utilizzato un vasto campione di persone da analizzare. Nel campione in esame è emerso che gli ex tendevano, infatti, ad essere molto simili tra di loro, poiché avevano in comune l’istruzione, la religione e l’intelligenza.

3 Piacersi e piacere:

Lxelemento della reciprocità è fondamentale. xSe i ti piaccio allora tu mi piacix. AlLe persone, tenderebbero a piacere i partner che si mostrano coinvolti nei loro confronti.

4 Attrazione fisica:

Lxattrazione fisica influenza decisamente la scelta del partner. Generalmente, lxaspetto fisico, il movimento del corpo e il fattore della sensualità, porterebbero verso un partner piuttosto che un altro. Il fattore della bellezza e della giovinezza porterebbero gli ormoni a scegliere una donna o un uomo piacenti.

Quando un partner consuma le nostre energie. Cosa fare?

5 La teoria evolutiva:

Lxevoluzione ha insegnato molto e anche in fatto di coppie può dirci tanto. Le persone si scelgono in base alla capacità di riprodursi di benessere e di prestanza fisica.