Site icon Oggigiorno.com

Come riconoscere un narcisista. Le 10 cose da notare

Come riconoscere un narcisista. Le 10 cose da notare

Come riconoscere un narcisista. Esistono 10 atteggiamenti impossibili da non notare.

Dopo aver riconosciuto un narcisista è bene allontanarsi poiché questa personalità potrebbe creare danni, soprattutto al partner.

Parlando di personalità e di strani atteggiamenti, oggi è bene imparare a riconoscere i narcisisti. Si tratta di tipi molto particolari, difficili da frequentare, sia come amici che come partner. Il narcisista, tende ad avere un atteggiamento di superiorità dinanzi a tutti.

Il narcisista:

Il termine narcisista fu introdotto per la prima volta nel 1898 dallo psichiatra tedesco H. Ellis (1859-1939). Lxesperto, inventò tale nome per designare un atteggiamento patologico nei confronti della persona che prova una smisurata passione nei propri confronti e gode nel guardarsi e auto ammirarsi. La persona narcisista, secondo Ellis, utilizza il proprio corpo come oggetto del desiderio, un pò come il mito di Narciso.

In psicologia, il narcisismo è un termine che presenta una vasta gamma di significati, a seconda che venga utilizzato per descrivere un tratto della personalità, un disturbi mentale o un problema sociale e culturale.

La parola “narcisismo”, non bisogna dimenticare, proviene dal mito greco di Narciso. Secondo il mito, Narciso era un bel giovane che rifiutò l’amore della ninfa e per punizione venne condannato ad innamorarsi della propria immagine riflessa nello specchio del lago. Questo aspetto mitologico, aiuta a comprendere la natura di oggi della figura del narcisista.

Come riconoscerlo:

Scopriamo come riconoscere la personalità narcisistica e come evitarla: Il narcisista, lo dice la parola stessa, è una persona fissata con se stessa e innamorata di se e di tutti i suoi aspetti. Tende a mettersi in mostra e a far valere la propria forza e autorità su tutto e su tutti. Pensa di essere il migliore e vive per screditare il prossimo. Il narcisista si nutre delle sventure altrui e mette in risalo la propria grandezza. Pensa che senza di lui nulla sia possibile e tende a gratificare le opere che compie.

I 10 atteggiamenti tipici della persona narcisista:

Auto elogio:

La persona narcisista si auto elogia continuamente e non pensa ci sia qualcuno al mondo più capace. Pensa che le persone che la circondano siano incapaci e meno importanti. Lxauto elogio è qualcosa che fa parte della vita quotidiana di una persona narcisista. Il narcisista non riesce a non godere dei propri successi e delle capacità che mostra di avere.

2 Supremazia:

La persona narcisista si crede superiore al mondo intero e tutti quelli che la circondano non contano nulla. Il narcisista è più imponente di tutti e per questo, tutti sono tenuti a riconoscere tale qualità come tale. Il narcisista non ammette giudizi e confronti poiché non è in grado di avere confronti costruttivi e oggettivi.

3. Fame di potere:

La persona narcisista ha continuamente fame di potere e voglia di imporsi sulla società. Per il narcisista non cxè nulla di più importante se non mostrare la superiorità, sia in termini lavorativi, economici e relazionali.

4. Autorità:

La persona narcisista è autoritaria e tende a dare ordini a chiunque graviti introno alla sua vita. Il narcisista si sente in dovere di guidare gli altri, percepiti come inferiori e inutili. Il narcisista è aggressivo e autoritario nei confronti, soprattutto, del partner. Spesso chi ha una relazione con un narcisista, alla fine abbandona poiché non regge più il peso di una rigidità simile e non sarà capace di accettare gli ordini come se fosse in una caserma.

5. Prepotenza:

Il narcisista è prepotente e non accetta il giudizio degli altri. Pensa che tutto gli sia dovuto e non ammette discussioni con chi prova a contraddirlo. La prepotenza del narcisista emerge pian piano e non da subito, in modo da poter attirare nella sua trappola e poi rivelarsi al momento opportuno per far sentire in soggezione gli altri.

6. Assenza di empatia:

L’empatia, la capacità di mettersi nei panni dell’altro è uno stato che consente le persone di capire e di entrare in connessione con gli altri. Avere empatia, significa avere la capacità di provare ciò che gli altri provano e quindi riuscire a mettersi nei panni dell’altro per capire cosa sente.

Il partner narcisista è incapace di provare qualsiasi forma di empatia e non accetta di poter pensare a come si senta lxaltro poiché lxaltro non è importante come se stesso. Il narcisista trova che sia una perdita di tempo mettersi nei panni dellxaltro e provare a capire cosa pensa o prova poiché giudicato inferiore o non allxaltezza, anche se questo non è vero.

7. Invidia nascosta:

Il narcisista, anche se non vuole farlo vedere, prova una grande gelosia nei confronti di chi è più bravo e capace. Il narcisista non ammetterà mai che gli altri sono superiori o addirittura più capaci.

8. Controllo ossessivo:

Il narcisista vuole avere il controllo su tutto, sulla sua vita e sulle persone che gli ruotano intorno. Il partner narcisista tenderà a controllare lxaltro e in qualche modo, tenderà ad assillarlo e a fare di tutto perché si senza in colpa. Il narcisista gioca molto sulle emozioni e sulla psicologia e lo fa per minare la tranquillità e la stabilità degli altri.

9. Unicità:

Si sentono unici e insostituibili. I narcisisti pensano che nessuna possa fare a meno di loro e che la vita degli altri dipenda dalla loro grandiosità. Questo, ovviamente non è vero ma loro hanno bisogno di credere che sia così.

10. Insicurezza cronica:

Il narcisista tende a voler nascondere la propria insicurezza mostrandosi forte e prepotente. In verità, è stato dimostrato che il narcisista è debole e fa di tutto per girare questa debolezza verso gli altri.

Il narcisista è una persona presuntuosa e piena di se, spesso aggressiva e non ama stare troppo con gli altri a meno che questi non lo venerino e lodino.

Il vocabolario riporta questo risultato parlando del narcisista: “La tendenza e l’atteggiamento psicologico di chi fa di sé stesso, della propria persona, delle proprie qualità fisiche e intellettuali, il centro esclusivo e preminente del proprio interesse e l’oggetto di una compiaciuta ammirazione, mentre resta più o meno indifferente agli altri, di cui ignora o disprezza il valore e le opere”.

Il narcisista e le relazioni:

Un narcisista non avrà mai relazioni lunghe o facili da mantenere. I narcisisti non riescono a mettersi nei panni degli altri e nemmeno dei partner. Loro sfruttano la persona amata e di solito tendono a stremarla fino a quando questa non decide di lascare la corda ed andarsene.

Durante la fase della frequentazione, è bene imparare a capire non solo i propri sentimenti ma anche quelli del partner. E’ facile cadere nella trappola della figura narcisistica, che inizialmente, tenderà a far vedere di quanto più bello al momento alla persona che deciderà di frequentare. Il partner narcisista, è molto pericoloso, soprattutto i primi tempi, poiché cercherà di mettersi in mostra e di vendersi come la migliore persona possibile per instaurare una relazione morosa.