Site icon Oggigiorno.com

Come riconoscere la bellezza della solitudine

Stare bene da soli e riconoscere la bellezza e la consapevolezza della solitudine è una cosa davvero importante per il benessere psicologico della mente umana.

Star bene da soli, si sa, è il primo passo per poter stare bene anche con gli altri. Questo non è solo un detto, anzi, è stato dimostrato come le persone che amano stare da sole poi siano in grado di diventare molto piacevoli in presenza degli altri.

La solitudine, in questo caso, non è intesa come una chiusura da tutto e da tutti, ma riguarda un grande lavoro interiore passato ad apprezzarsi e ad amarsi. Stare bene con se stesi è fondamentale per molte cose. Sentirsi solix oppure avere il coraggio di consegnarsi alla solitudine come scelta consapevole, per ritrovare il contatto con se stessi, per affrontare la paura è una scelta forte.

Scoprire che solo siamo adatti a noi e che ci bastiamo è importante per trovare lxarmonia con il mondo esterno. Spesso la gente è convinta di non poter fare a meno degli altri perdendo di vista il rapporto con il proprio io, con i propri bisogni e con i propri desideri. Distaccarsi ogni tanto dal mondo, dal modo di pensare degli altri, aiuta a non perdersi e ad apprezzarsi. Solo stando soli è possibile scavare dentro il proprio io. Solo mantenendo un rapporto di amore con se stessi si potrà stare bene anche con gli altri.

La solitudine stessa diventa un’opportunità per tutti perché aiuta a lavorare su di sé: spesso quando diventa strumento di conquista della propria vita le cose assumono una prospettiva assolutamente differente. Spesso, in questo modo la gente impara ad apprezzarsi di più e ad essere credibili anche dinanzi il mondo intero. Solo le persone che hanno un buon rapporto on se stessi e che non hanno paura di viaggiare, di muoversi da sole, sono capaci di instaurare un rapporto di rispetto con gli atri.

Benefici

Certo è che la solitudine va presa in un modo specifico, va assaporata ma non esasperata. Le persone troppo sole spesso perdono il contatto con il mondo circostante e questo non è certo un bene. Ex fondamentale trovare il giusto equilibrio, ma questo per star bene anche e soprattutto con gli altri. Gli uomini sono animali sociali e non sono in grado di vivere senza comunicare e questo è davvero bellissimo, tuttavia, ci sono dei momenti che è fondamentale imparare a stare ben on se stessi.

La solitudine è vista come un problema:

La solitudine è un problema di oggi, quella cronica, quella esasperata e quella che porta alla depressione. Nel corso del XX secolo sono cambiate abitudini, lavoro e modalità con cui vivere il concetto di casa, che ieri faceva riferimento a uno spazio, fisico e virtuale. Le persone che spesso si chiudono in se stesse però rischiano di star male alla fine sia con se stessi che con gli altri.

Stare bene con se stessi è un dono per poter trovare anche la propria anima gemella. Tuttavia questo non significa isolarsi ma imparare ad apprezzarsi anche nei silenzi e riflettendo con lxio più profondo per riuscire a trovare lxarmonia tra corpo e mente e alterità.