Come mai ho amato quella persona? Capire le relazioni passate

Come mai ho amato quella persona? Come h fatto ad essere innamorato/a tanto tempo di un partner che oggi non prenderei neppure in considerazione?

Quanti sono quelli che a seguito della fine di una relazione, con il passare del tempo, cercano di dare spiegazione alle scelte delle relazioni passate, Quanti sono quelli che invece, oggi, non prenderebbero neppure in considerazione quella persona che in passato sembrava tanto importante?

Gli psicologi e gli esperti di relazione cercano da sempre di dare una risposta a queste domande e spiegare come possa finire un amore che inizialmente sembrava essere così forte.

La benda sugli occhi:

L’amore rende ciechi. E’ inutile starci a riflettere tanto tempo perché è così. Quando una persona è innamorata è difficile che riesca a capire e a ragionare co estrema razionalità. la persona innamorata sa che qualcosa non va o che quella persona non è, logicamente, adatta alle sue esigenze ma qualcosa gli impedisce di distaccarsene e di non innamorarsene.

La fase dell’innamoramento:

Molti, se non tutti, almeno una volta nella vita si sono fatti trasportare dalla fase dell’innamoramento.

Un periodo di vero shock per il cuore e per la mente. E’ quasi simile al colpo di fulmine ma le sue conseguenze non sempre portano ad un lieto fine. Vediamo come mai è meglio non riservare troppe speranze in una persona durante la fase dell’innamoramento.

Molti studiosi esperti di relazione di coppia si sono soffermati più volte sull’analisi di una persona, cercando di capire cosa avviene al cervello durante la fase dell’innamoramento.

Secondo le indagini si tratta di un periodo breve che dura circa 6-9 mesi, in cui avviene una fusione totale con il partner ed è caratterizzata dall’attrazione irresistibile e quasi indistruttibile. Durante questa fase il partner appare irresistibile, amabile e unico agli occhi di chi sta subendo questa fase. E’ quasi come essere sotto l’effetto di una droga per gli esperti.

Dallo stato di alterazione delle emozioni:

In altre parole, si tende vivere in uno stato alterato di coscienza, di eccitazione costante del corteggiamento dettati dagli alti livelli di alcuni neurotrasmettitori, come la dopamina, ma anche di testosterone e feromoni, in un mix di passioni e istinti che alterano le normali funzioni cognitive del cervello.

Secondo gli studi più recenti il processo di innamoramento impiegherebbe dai 90 secondi ai 4 minuti ad attivarsi. Dopo lo scatto inizierebbero le reazioni involontarie e i movimenti inconsapevoli quali la dilatazione delle pupille, il battito di ciglia più rapido.

Senso di fastidio e rabbia:

C’è rabbia e risentimento nei confronti dell’ex partner che ha deluso e disilluso, eco perchè spesso le persone provano un senso di inadeguatezza e di vergogna nel pensare all’ex relazione o nel rivedere l’ex.

Quando una storia finisce l’altro esce fuori dalla nostra vita e non ha più il diritto di entrarci, tuttavia, il solo fatto di sapere che per un periodo ne ha fatto parte e che potrebbe conoscere cose molto intime, crea imbarazzo e anche fastidio.

Il fatto di aver deluso, di aver procurato una crepa, spesso porta a sentimento di risentimento e pentimento. Quella persona non era adatta e questo lo si vede, lo vedono le persone che vi circondano e lo vedete voi e questo crea rabbia e senso di enorme fastidio psicologico.

I gusti cambiano:

Le persone mutano e i sentimenti anche. I gusti spesso cambiano e con il passare degli anni e della crescita si ci accorge che quello che riguarda il passato non appartiene più al presente.

Restare amici degli ex. Possibile o dannoso?

Restare o non restare amici con l’ex? Possibilità di amicizia o svantaggio emotivo? E’ davvero difficile riuscire a rispondere a queste domande poichè le cose cambiano da caso a caso.

relazione. Perché si prova fastidio nel rivedere l'ex
Tornare con l’ex. E’ giusto o sbagliato?

Tuttavia, secondo alcuni, sarebbe una opportunità riuscire a mantenere buoni rapporti con un ex partner e questo aiuterebbe a combattere i risentimenti e imparare a perdonare. Ma cosa ne pensano gli psicologi:

Secondo gli analisti, la cosa migliore è imparare a distanziare le cose e capire che la relazione è giunta al termine. Bisogna inoltre, imparare a disinnescare la trappola del legame. A volte, molti preferiscono restare amici con gli ex perché hanno difficoltà a superare il distaccamento.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore