Site icon Oggigiorno.com

Combattere l’acne: 5 rimedi naturali e “fai da te”

L’acne è un problema che può manifestarsi sia in età adolescenziale che adultax Le cause scatenanti possono essere diverse, dallxeccesso di sebo, in giovane età, al forte stress o ansia in età avanzata.

Lxacne è un problema molto diffuso ma, fortunatamente, anche facilmente risolvibile utilizzando rimedi naturali e non per forza prodotti farmaceutici e parafarmaceutici, in particolare, per brufoli isolati dovuti a qualche eccesso culinario o a delle forti preoccupazioni.

Di seguito 5 rimedi naturali, senza controindicazioni e preparati in modo rapido e semplice in casa:

x Olio essenziale di Tea Tree: bastano poche gocce massaggiate sul volto, fino allxassorbimento, evitando il contatto diretto con gli occhi. Controindicato per le persone che soffrono di acne rosacea, in quanto può causare delle irritazioni.

x Bicarbonato di sodio: miscelare il bicarbonato con un pox di acqua o un sapone liquido neutro fino a che il composto risultri omogeneo; applicato sul viso è un perfetto esfoliante, rimuove la pelle morta prima che possa occludere i pori, inoltre, con il tempo, tende ad abbassare i livelli di acidità dell’epidermide. Si può utilizzare anche come maschera, lasciandolo agire per una decina di minuti.

x Aloe vera: strofinatela delicatamente sulla parte colpita dallxacne di modo da limitare le infiammazioni e i rossori; un costante utilizzo di almeno 10 giorni garantisce una notevole guarigione.

x Aceto di mele e aspirina: può essere utilizzato sia ad uso interno che esterno. Miscelare 1,5 cl di aceto di mele con 85 cl di acqua minerale e 5 compresse di aspirina. Il mix ottenuto può essere applicato mattina e sera con un batuffolo di cotone.

x Carbone attivato. Anche questo prodotto può essere utilizzato sia ad uso interno che esterno. Assunto per via orale previene ed elimina le tossine e le impurità, mentre, mischiato ad acqua o a sapone delicato, può essere applicato sulla pelle e fungere da esfoliante.