Site icon Oggigiorno.com

Colpi di sonno in auto. Causano 12mila incidenti allʼanno

Molti guidatori dovrebbero far attenzione ed essere riposati prima di mettersi alla guida perché secondo recenti indagini è emerso che 12 mila incidenti allxanno sono causati da persone che hanno avuto colpi di sonno alla guida. A fronte di tali dati, lʼACI e la Fondazione Italiana Salute Ambiente e Respiro, ha lanciato la campagna “Dormi meglio, guida sveglio” per prevenire questi spiacevoli sinistri.

Tali incidenti, avvengono soprattutto durante le ore notturne o alle prime luci dellxalba, quando gli uomini tendono ad avere molta più stanchezza e facilità ad addormentarsi. Prima di mettersi alla guida è sempre consigliato di evitare di bere, di fare uso di alcol e di mettersi in macchina senza aver fatto le giuste ore di riposo. LxAci ricorda che o la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (Osas) ‒ causano ogni anno 12.300 incidenti stradali, con 250 morti.

Recenti studi hanno dimostrato che la sonnolenza alla guida è paragonabile allo stato di ebbrezza. Uno studio effettuato su un gruppo di giovani adulti ha dimostrato che le prestazioni su un simulatore di guida dopo 18 ore di veglia sono compromesse come quelle effettuate con una concentrazione di alcool nel sangue (BAC) di ,0,5 mg/dl che è il limite di legge in Italia e nella maggior parte dei paesi europei. Inoltre, secondo recenti report effettuati in America, pare che quelli più inclini ai colpi di sonno in auto sono gli adulti compresi tra i 18 e i 44 anni di età.

La campagna Aci, partirà dalle città di Roma, Milano, Chieti, Lecce e Catania e prevede che le patologie legate al sonno siano valutate per il rilascio e il rinnovo della patente. Si tratta di una iniziativa davvero importante per la sicurezza di tutti gli italiani. LxAci ha ribadito che si impegnerà con le sue oltre 1.500 delegazioni, a fornire agli automobilisti le giuste informazioni sul problema, invitandoli anche alla compilazione di questionari atti a valutare il rischio di Osas e, in caso positivo, con la possibilità di prenotare un esame diagnostico specialistico in convenzione con Fisar attraverso il numero verde 800.715.850.

Il consiglio per tutti i guidatori comunque resta lo stesso: di evitare di mettersi alla guida della propria auto in caso di sonnolenza o stanchezza o di fermarsi alla più vicina piazzola di sosta in caso di colpo di sonno improvviso. In questo modo si salveranno molte vite e si eviteranno incidenti gravi e spiacevoli.