Site icon Oggigiorno.com

Coldiretti e la black list dei cibi pericolosi. ‘Pesce spagnolo e nocciole nella lista’

Coldiretti pubblica la classifica degli alimenti nocivi per lʼuomo. Dalle nocciole turche al pesce spagnolo e vietnamita, alle spezie indiane. Sono solo alcuni dei cibi meno salutari per lxuomo che Coldiretti ha redatto ne xLa classifica dei cibi più pericolosix, presentata al Forum Internazionale dellxAgricoltura e dellxAlimentazione di Cernobbio ed elaborato sulla base del Rapporto del Ministero della Salute sul sistema di allerta Ue per rischi alimentari. In Italia grazie a regole restrittive siamo più cautelati.

LEGGI ANCHE: Autunno senza castagne, Coldiretti: ‘Crolla il raccolto’

Sul podio della black list: nocciole turche, arachidi cinesi e spezie indiane x Se le nocciole e lxaltra frutta secca dalla Turchia contaminate da aflatossine cancerogene sono quelle che hanno fatto scattare il maggior numero di allerta comunitari, a seguire da vicino ci sono le arachidi dalla Cina per lo stesso tipo di pericolo mentre il peperoncino e le altre spezie dallxIndia, per la presenza di contaminazioni microbiologiche e di residui chimici in eccesso, sono al terzo posto.

Una classifica che x sottolinea la Coldiretti x dovrebbe far riflettere i quasi 35 milioni di italiani, di cui 9,7 milioni regolarmente, che abbinano ingredienti italiani con prodotti provenienti da altri Paesi, come ad esempio la curcuma originaria dellxIndia o le bacche di goji.

Al quarto posto il pesce spagnolo, seguito da frutta, verdura e fichi secchi dalla Turchia e frutta secca dallxIndia x Per numero di allarmi fatti scattare nel 2015 al quarto posto della classifica si trova il pesce proveniente dalla Spagna x spiega la Coldiretti x che ha fatto registrare soprattutto contenuti fuori norma di metalli pesanti per tonno e pesce spada, mentre preoccupante è la situazione della frutta e verdura proveniente dalla Turchia con fichi secchi fuori norma per la presenza di aflatossine e i peperoni per i pesticidix. xAl sesto posto la frutta secca proveniente dallxIndia con lxallarme salmonella scattato nei semi di sesamo, mentre irregolarità per le aflatossine sono state trovate nei pistacchi dallxIran. Insomma, non si sa davvero quello che si mangia ma grazie ai consigli di Coldiretti adesso sarà più facile orientarsi per una spesa più consapevole.