Site icon Oggigiorno.com

Ecco la classifica delle compagnie aeree più sicure

La stagione estiva sta per arrivare e molti stanno cominciando a scegliere le mete da visitare per predisporre i viaggi. Tuttavia molti durante le prenotazioni fanno molta attenzione alla scelta delle compagnie aeree più sicure. E secondo recenti indagini è stata stilata una classifica con le migliori e le peggiori dellxultimo anno.

AirlineRatings, il sito che annualmente premia le società e le aviolinee più sicure al mondo ha stilato la classifica delle migliori compagnie aeree.  Incidenti, attentati, problemi di sicurezza ed efficienza dei controlli: sono questi i parametri utilizzati nella compilazione della più autorevole classifica delle compagnie aeree.

LEGGI ANCHE: Viaggiare nel 2017. Ecco le mete economiche più ambite

I dati sono stati elaborati a partire dai documenti sulla sicurezza dei vari governi e da quelli forniti dalla ICAO, lxagenzia dellxOnu che monitora la sicurezza dei voli. Ecco perché la lista delle compagnie aeree più sicure di AirlineRatings è la più considerata – e anche la più attesa – in tutto il pianeta.

Come riporta anche Mariclaire.it in prima posizione per quanto riguarda le compagnie aeree migliori troviamo per il quarto anno consecutivo, lxaustraliana Qantas i voli su cui imbarcarsi a occhi chiusi, certi del servizio migliore e – soprattutto – della sicurezza più assoluta. Qantas è attiva dal 1920 e dispone di una flotta di 100 aerei, che coprono 85 destinazioni. Nella sua storia non ha mai avuto incidenti da quando si viaggia con i motori a reazione. In precedenza, nel 1951, un piccolo velivolo si era schiantato in Nuova Guinea. Storia vecchia. Oggi la compagnia australiana è prima in un elenco che comprende 425 compagnie aeree e, come spiegato da AirlineRatings, «nei suoi 96 anni di storia è la compagnia aerea che esiste da più tempo, senza mai essersi fermata, e ha messo insieme un numero incredibile di prime volte nell’innovazione relativa alla sicurezza».

Di tutte le compagnie al vaglio, sono 148 quelle che per il 2017 hanno ottenuto 7 stelle su 7, il massimo consentito. Tra queste cxè Alitalia, che è  una tra le compagnie aeree più sicure al mondo. Un totale di 64 compagnie, invece, ha ottenuto 3 stelle o meno. Una sola stella per 14 società, operanti tra Indonesia, Afghanistan, Suriname e Nepal.Â