Ciclo femminile. Ecco i cibi per prevenire i dolori

Ciclo femminile. Ecco i cibi per prevenire i dolori. I giorni che precedono il normale ciclo femminile sono sempre molto particolari.

Tra gonfiore, dolori e forti emicranie importante è curare l’alimentazione affinché i giorni seguenti siano meno difficoltosi da affrontare…

Per ritrovare il benessere, vengono in soccorso proprio degli alimenti giusti. Dai legumi che aiutano a tenere sotto controllo gli sbalzi d’umore alle banane per combattere il gonfiore e tanto altro…

Una dieta bilanciata, secondo gli esperti, può essere determinante nella comparsa o nell’accentuazione dei dolori mestruali. L’eccesso o la carenza di alcuni nutrienti può, infatti, influenzarne la comparsa e l’intensità.

Nei giorni precedenti al ciclo bisogna tener presente che la ritenzione idrica è maggiore, quindi vanno eliminati o almeno diluiti gli alimenti ricchi di sale.

Vanno limitati anche gli zuccheri semplici, il caffè, gli alcolici, proprio perché favoriscono la condizione di infiammazione e influenzano negativamente l’assorbimento di alcuni nutrienti indispensabili per il controllo dei dolori.

A tavola meglio limitare anche i cibi grassi, soprattutto quelli ad alto apporto di colesterolo proprio perché coinvolto nella sintesi degli estrogeni.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore