Cibi e bevande che rallentano il vostro metabolismo

Alcuni alimenti che ingeriamo giornalmente contribuiscono a rallentare il nostro metabolismo…. Si tratta di cibi, spesso complessi e poco salutari, mettono anche a repentaglio la nostra salute.

Che si tratti di perdere peso o di tenere sotto controllo lo stato di salute, per allontanare stati infiammatori gravi o intolleranze, è necessario adottare un regime alimentare controllato e attento, nella quantità e qualità degli alimenti e anche dei metodi di cottura, evitando i cibi fritti e prediligendo invece la cottura a vapore.

Ecco un elenco di alimenti che rallentano il nostro metabolismo e farci stare male.

Ciambelle e merendine confezionate

Ci sono una serie di motivi per cui, chi vuole tenere sotto controllo il proprio peso forma, deve assolutamente evitare ciambelle e merendine. Non è solo perché sono realizzate utilizzando farina raffinata e un alto quantitativo di zuccheri, ma è anche perché sono ricche di grassi pericolosi per la nostra salute. Pensiamo ad esempio alle ciambelle fritte ricoperte di zucchero, un mix micidiale per il nostro corpo.

LEGGI ANCHE: Pallas il fotografo che usa il cibo come “Abito”

Lo zucchero raffinato, inoltre, alza l’indice glicemico del sangue. L’organismo si sovraccarica e inizia a non funzionare più bene. Meglio soluzioni dolci, ma sane, come prodotti cotti in forno con farine integrali e addolciti con ingredienti naturali o la frutta.

Pasta e farine raffinate

Cibi e bevande che rallentano il vostro metabolismo
Foto: www.deabyday.tv

La maggior parte della pasta che troviamo in commercio è preparata con la farina bianca, altamente raffinata. Abbiamo già visto cosa questo ingrediente può scatenare nel nostro corpo e in particolare nel nostro metabolismo. Non a caso, dopo che mangiamo prodotti a base di farina raffinata, avvertiamo come un senso di sonnolenza. Anche il pane bianco rallenta le attività del nostro organismo, generando dei picchi di glicemia e poi dei cali improvvisi che inoltre fanno aumentare il senso di fame. Meglio scegliere allora delle alternative vegetali o prodotti che utilizzano la farina integrale.

Coca cola e bevande zuccherate

La Coca Cola, così come altre bevande simili, danno una temporanea sferzata di energia, a causa degli zuccheri che contengono e, in alcuni casi, del carico di caffeina o di altre sostanze stimolanti. Gli ingredienti che compongono questi prodotti rendono molto semplice un aumento di peso, e molto difficile invece la perdita dei chili accumulati. Molto meglio l’acqua. Se vi sembra noiosa da bere, e volete aggiungere un po’ di gusto in più, potreste pensare di aromatizzarla con alcuni ingredienti come spezie o frutta.

Alimenti trasformati

Gli alimenti trasformati o tipici dei fast food, sono in gran parte carboidrati semplici creati con farina bianca o sciroppo di fruttosio, grassi saturi e additivi come coloranti, aromi artificiali ecc. Ognuno di questi elementi può influire negativamente sul metabolismo e sulla salute in generale. Meglio gli alimenti fatti in casa, i cibi integrali o altri ingredienti come frutta fresca, fagioli secchi, verdura. Non soltanto sono migliori per la vostra salute, ma hanno anche un sapore più “reale”!

Alcol

Anche l’alcol rallenta i processi metabolici. L’organismo, infatti, per funzionare in maniera corretta, ha necessariamente bisogno di un ottimo livello di idratazione del corpo. Cosa che non avviene assumendo alcolici che anzi, hanno una funzione disidratante. Oltre a fare male alla nostra salute.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore