Consigliati

Ci perdiamo o ci perdoniamo? Come prendere la decisione giusta

Ci perdiamo o ci perdoniamo e ci concediamo un’altra possibilità? Quando all’interno di una coppia subentra la crisi, è davvero difficile riuscire a superare un conflitto. Talvolta, la scelta migliore si rivela sempre quella più drastica, quella del distacco. Ma quando una coppia si ama e si ritrova ad affrontare un problema evidentemente grande, è meglio perdonare o lasciarsi?

Secondo gli esperti di coppia, è sempre bene tener presente che, in una relazione, ci saranno sempre problemi e disparità di opinioni, pertanto è bene cercare di trovare una propria armonia e capire che l’altro non può assorbire totalmente le esigenze del partner. All’interno di una coppia, bisognerebbe creare uno schema capace di rendere libero l’altro ma allo stesso tempo sicuro.

“Perdonare è un dono particolare che i coniugi possono farsi reciprocamente: se nella relazione le persone imparano a perdonarsi, è molto probabile che ciò si traduca in un accresciuto benessere a livello personale e in un guadagno per il legame di coppia. È il messaggio di fondo che riverbera da questo libro: un’analisi del perdono che esplora diverse dimensioni – psicologica, sociale, storico-culturale, religiosa – scandendo molti casi pratici e sfatando diversi falsi miti. Come ogni azione positiva nel regno dei rapporti umani”…

Le principali cause che creano un distacco nella coppia e conflitto sono da rimandarsi principalmente a fattori di vario genere come:

  • Passaggio dalla fase dell’innamoramento a quella della routine
  • Dal fidanzamento alla convivenza
  • Dal fidanzamento al matrimonio
  • Arrivo di una terza persona nella relazione
  • Arrivo di un figlio
  • Problemi economici
  • Problemi esogeni alla coppia
  • Problemi endogeni alla coppia

Ergetevi insieme, ma non troppo vicini: poiché il tempio ha colonne distanti, e la quercia e il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro “ (K.Gibran)

In una società liquida come questa, tuttavia è facile avere problemi di coppia. La relazione deve essere capace di evolversi all’evolversi delle situazioni e dei fattori esterni. Il sociologo Il sociologo Zygmunt Bauman, invece diceva sempre che quando una storia d’amore tra due persone che si amano finisce, è perché alla base c’è sempre un fallimento di comunicazione.

La comunicazione è molto importante in una relazione, proprio perché attraverso il dialogo si arriva all’eliminazione e al superamento del conflitto. Se questa viene meno, spesso le coppie sono portate a lasciarsi. Il consiglio è quindi di comunicare e cercare di trovare un confronto utile e capace di far crescere la coppia. Se anche questo tentativo fallisce, allora forse è bene prendere in considerazione la decisione della separazione.

notizie

Condividi
Scritto da
notizie

Post recenti

“Se decidi di innamorarti di me” di Sabita Esposto

https://youtu.be/vXjd9KoYdak Se decidi di innamorarti di me, prendi i miei lati oscuri e riempili di…

2 settimane ago

Tienimi per mano, la meravigliosa poesia di Hermann Hesse

https://youtu.be/5brKx9m1E6Q Tienimi per mano di Hermann Hesse sulla bellezza di amare. Hermann Hesse (Calw, 2…

2 settimane ago

“Se tu mi dimentichi” letta da Paolo Rossini

"Se tu mi dimentichi" di Pablo Neruda, letta da Paolo Rossini Poesia di Pablo Neruda,…

3 settimane ago

Giacomo Leopardi, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia

Non bastano le parole: incanto, meraviglia, sublime poesia, recitazione incredibile. Potremo più godere di simili…

1 mese ago

La società ci vuole a tutti i costi in coppia?

La società ci vuole a tutti i costi in coppia? Decidiamo di avere una relazione…

6 mesi ago

Per le donne forti è più difficile trovare l’amore?

Per le donne forti è più difficile trovare l'amore? Stereotipi a parte, perché alcune donne…

6 mesi ago