Chi getta i mozziconi in strada rischia di pagare fino a 300 euro

Lo prevede il ddl sulla Green economy pubblicato in Gazzetta ufficiale: Mozziconi di sigaretta “multati” dal 2 LUGLIO…

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale è entrato ufficialmente in vigore, al termine di due anni di iter parlamentare, il ddl sulla Green economy. Tra i 79 articoli della legge ci sono pure alcune misure di civiltà, come appunto le multe a chi getta le ‘cicche’ per strada.

LEGGI ANCHE: Aumento prezzo sigarette e tabacco, costeranno 10-20 centesimi in più

Ogni Comune dovrà provvedere a “installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo”, mentre toccherà a produttori e ministero dell’Ambiente attuare campagne di informazione per “sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l’ambiente derivanti dall’abbandono dei mozziconi”.

AIM Ambiente. Campagna “Basta un gesto”. Mozziconi di sigaretta

Chi getta i mozziconi in strada rischia di pagare fino a 300 euroIl divieto è esteso anche ai rifiuti di piccole dimensioni, come scontrini, fazzoletti di carta e le perniciose gomme da masticare, che non potranno più essere abbandonati “sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi”.

GUARDA ANCHE:Il prezzo ideale per un pacchetto di sigarette? 13 euro’

Che fine faranno i soldi delle multe incassati dai Comuni? Il 50 per cento resterà nelle casse degli enti comunali, mentre la parte rimanente andrà in un Fondo che finanzierà le attività di sensibilizzazione e l’installazione dei raccoglitori.

I mozziconi di sigaretta, gettati via dagli 1,5 miliardi di fumatori nel mondo, sono tanto inquinanti e pericolosi per l’ambiente e per la salute quanto i rifiuti industriali. C’è anche chi non si fa scrupoli a gettarli nel mare: ad esempio nel Mediterraneo, secondo i dati del Programma delle Nazioni unite per l’ambiente (Unep), rappresentano ben il 40% dei rifiuti.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore