Site icon Oggigiorno.com

Chi è abituato a mentire lo farà sempre?

Chi è abituato a mentire lo farà sempre?

Chi è abituato a mentire mentirà sempre? Quando il bugiardo ha una relazione amorosa tenderà a mentire anche al partner, pur se non dovesse esserci nessun motivo?

Cosa si nasconde dietro le bugie dei bugiardi patologici e ci si può fidare di loro? Oggi parliamo delle bugie allxinterno del rapporto di coppia. In amore, seppur sia bene non dirsi tutto, è bene evitare le bugie e le false dichiarazioni.

le bugie non portano a nulla e non fanno altro che compromettere la relazione e la credibilità di chi tende a mentire. Le persone hanno paura dei bugiardi, poiché si tende a credere che chi mente, lo farà sempre, che sia ad un conoscente oppure ad un partner.

Esistono due tipologie di bugiardi:

Prima di tracciare il perfetto identikit della persona falsa, è bene distinguere due tipo di personalità. In psicologia sono stati identificati due tipi di bugiardi: 1 il Bugiardo patologico e 2 il Bugiardo compulsivo.

Il bugiardo patologico:

Il bugiardo patologico mente per cercare di avere un proprio torna conto e non si cura del male o delle conseguenze che potrebbe procurare, nemmeno se si tratta della persona amata. Il bugiardo patologico è simile alla personalità narcisistica poiché basa tutto sulla propria esistenza, cercando costantemente di nutrire il proprio ego.

Questa personalità affina la sua tecnica sin dallxinfanzia, quando a seguito di disturbi psicologici ha imparato a mentire per difendersi o accattivarsi il bene delle persone. Il soggetto cerca, fondamentalmente, di manipolare gli altri e di auto convincersi della veridicità delle proprie menzogne.

Il bugiardo compulsivo:

Lo dice la parola stessa, compulsivo, il bugiardo compulsivo tende a mentire in odo continuato e compulsivo e non lo fa per una specifica ragione o perché abbia bisogno di nascondere qualcosa, ma lo fa solo perché è abituato ad interagire in questo modo. Solitamente il bugiardo compulsivo inizia a mentire in età giovane e spesso, lo fa per cause di forza maggiore o perché lxambiente familiare ha imposto questo tipo di atteggiamento.

Il bugiardo compulsivo non sempre mente per nascondere grandi bugie, ma solo perché pensa che solo così sarà possibile avere una vita tranquilla.

Chi è abituato a mentire lo farà sempre?

Chi è abituato a mentire, difficilmente cambierà modo di pensare e di fare, tuttavia, nulla è impossibile. Se una persona è realmente innamorata ed ha la consapevolezza di far del male al partner utilizzando la menzogna, grazie alla consapevolezza, potrebbe, pian piano, guarire. Bisogna quindi accettare la natura del problema, che il partner sia disposto a far capire allxaltro che le bugie non porteranno a nulla di stabile e lavorare sulla sincerità e sulla comunicazione.

Bugie e tradimenti, due linee sottili:

Spesso, chi ha la xsindrome di pinocchiox è maggiormente portato a mentire e a nascondere un tradimento. Per le coppie, quindi, è necessario lavorare sulla fiducia e cercare di fidarsi dellxaltro. Se il mentitore però ha tradito e per una circostanza o unxaltra è stato scoperto, è bene iniziare a collaborare e a lavorare su di se se si vuole riconquistare la fiducia dellxamato.

Il tradimento e ciò che lasciax.

Le 6 bugie sull’amore a cui quasi tutti credono

Un tradimento lacera il rapporto e la presenza di bigie non fa altro che mettere distanza e ampliare la sfiducia. Le bugie nutrono il sentimento di sfiducia e chi sa di essere mentito, difficilmente crederà allxaltro, anche se si troverà a dire la verità. Un antico detto diceva che xci vuole una vita per conquistare la fiducia di una persona e un attimo per perderlax per cui, è bene capire quanto si tiene al partner e quanto si è disposti a cambiare pur di non perdere lxamore, se di amore si sta parlando.

Come riconoscere un bugiardo?

La dottoressa, ha spiegato che per riconoscere un bugiardo è fondamentale l’osservazione, soprattutto della cinesica e dei movimenti degli occhi delle persone mentre parlano. 

Toccarsi i capelli o il naso, nonché incrociare le braccia, sono segnali che fanno capire chiaramente la possibilità che una persona stia mentendo. Inoltre, il comportamento dei bugiardi tende a essere irregolare, in quanto appaiono sempre nervosi e provano senso di colpa. Un bugiardo, mentre è con gli altri può manifestare disagio poiché tutto ciò che sta raccontando non rientra nella norma e questo gli potrebbe generare ansia.

Tuttavia molti altri studiosi negli anni hanno cercato di capire e individuare il comportamento umano per capire come qualcuno sta mentendo. Infatti, la Dott.ssa Meyer, dopo aver conseguito un MBA presso l’Harvard Business School, ha lavorato per anni con un team di ricercatori specializzati nell’identificazione di microespressioni facciali, conduzione di interrogatori ed analisi delle dichiarazioni giurate per capire come una persona mente.