Site icon Oggigiorno.com

Certificato per la disoccupazione. Ecco come ottenerlo

Non lavorate più e avete bisogno del certificato per ottenere lxassegno di disoccupazione? Noi vi spieghiamo come ottenerlo in modo facile e veloce. Per ottenere il riconoscimento dello stato di disoccupazione infatti occorrerà per prima iscriversi a un centro per l’impiego e poi effettuare la domanda.

Si dovrà compilare il modulo Did, dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di un’attività lavorativa, oppure, presentare domanda di disoccupazione Naspi 2017, Asdi, Dis-coll, ecc… Il certificato, ricordiamo che si ottiene non attraverso l’iscrizione al centro per l’impiego ma anche con la presentazione della domanda di disoccupazione Inps, che permetterà di entrare in una rete di assistenza e orientamento, agevolando il reinserimento del lavoratore disoccupato nel mercato del lavoro e, allo stesso tempo, riconoscendogli agevolazioni e prestazioni di sostegno al reddito qualora in possesso di precisi requisiti.

LEGGI ANCHE: Assegno ‘anti-disoccupazione’, Da mille a 5mila euro. Ecco come averlo

Per iscriversi a un centro per l’impiego basterà presentarsi direttamente presso i relativi uffici collocati sul territorio italiano, compilare una scheda anagrafico/professionale contenente i dati personali del richiedente, titolo di studio, esperienze lavorative anche non documentabili, attitudini e competenze professionali acquisite, disponibilità ad effettuare turni, orari, flessibilità in termini di spostamenti. Occorrerà munirsi anche di: documento di riconoscimento, del codice fiscale, dellxelenco dei titoli posseduti in carta semplice o mediante modulo autocertificazione titoli di studio o professionali. Per i cittadini extracomunitari, invece servirà una copia del permesso di soggiorno o cedolino di rinnovo del permesso di soggiorno. Al momento dell’iscrizione al centro per l’impiego, il lavoratore rilascerà la Did e il certificato di disoccupazione, in cui si attesterà lo stato di disoccupazione, che servirà in seguito per ottenere vari vantaggi e benefici come:

1) indennità di disoccupazione Naspi 2017 se in possesso dei requisiti previsti dalla legge;
2) esenzione ticket sanitario per reddito – disoccupati;
3) agevolazioni aziende che assumono disoccupati e giovani inoccupati;
4) possibilità di candidarsi anche online alle offerte di lavoro promosse dal centro per l’impiego;
5) possibilità di partecipare ai concorsi pubblici per i quali richiesto il solo requisito di assolvimento della scuola dell’obbligo.

Potranno poi ottenere lo stato di disoccupazione: i minorenni tra i 16 e i 18 anni non più vincolati all’obbligo scolastico;
giovani tra i 18 anni e fino a 25 anni compiuti o, se in possesso di laurea, fino ai 29 anni; le donne che rientrano sul mercato del lavoro dopo due anni di inattività; i lavoratori che, dopo essere stati licenziati o aver cessato l’attività autonoma, sono alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi o da 6 mesi se giovani. Coloro che, non avendo mai lavorato, sono alla ricerca di un’occupazione da più di 12 mesi o da più di sei mesi se giovani e le persone occupate in cerca di altro lavoro che dichiarano sotto la propria personale responsabilità, di non superare il reddito minimo personale escluso da imposizione.

Inoltre l’indennità di disoccupazione ASpI spetta: dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno; dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda, nel caso in cui questa sia stata presentata dopo l’ottavo giorno; dalla data di rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa nel caso in cui questa non sia stata presentata all’INPS ma al centro per l’impiego e sia successiva alla presentazione della domanda; dalle date di cui alle lett. c), d), e), f) del precedente paragrafo “la domanda” , qualora la domanda sia stata presentata prima di tali date o dal giorno successivo alla presentazione della domanda, qualora presentata successivamente ma, comunque, nei termini di legge.

Fonte Inps