«Ho fatto molti colloqui d’assunzione, ma non riesco a trovare ragazzi disponibili. Uno mi ha addirittura detto: alla sera esco spesso, quindi non so se tutte le mattine potrei presentarmi alle 8. Trent’anni fa, quando ho iniziato io, nessuno si sarebbe sognato di dire una cosa del genere».
I protagonista di questa storia si chiama Piercarlo Marcato, 52 anni, è titolare di un’azienda metalmeccanica con 2 milioni di fatturato a Camposampiero, provincia di Padova e produce accessori unici per griffe della moda. Come spiega lo stesso Marcato al Ilgazzettino.it :
«Gli affari vanno bene, siamo ben conosciuti e l’anno scorso mi sono trovato con la necessità di assumere due giovani ho suonato il campanello di tutti gli istituti professionali del Padovano facendomi dare l’elenco dei neo diplomati e li ho chiamati tutti. Su 130 se ne sono presentati 15. Ho fatto un colloquio e sono stato estremamente chiaro con loro: facciamo un lavoro particolare, di precisione. Vi assumerò come apprendista ma dovete fare la gavetta, dovete iniziare in officina.
Quando si sentiamo storie simili non possiamo che convincerci che come esistono moltissimi giovani volenterosi in Italia, esiste anche una parte di disoccupati che ‘certi lavori proprio non vuole più farli’.
La società ci vuole a tutti i costi in coppia? Decidiamo di avere una relazione…
Per le donne forti è più difficile trovare l'amore? Stereotipi a parte, perché alcune donne…
Perché spesso ci innamoriamo di chi non possiamo avere? Non esistono amori impossibili nella vita…
Uomini e donne sono fatti per stare insieme? Una delle domande più difficili a cui…
Partner evitante. Perché non dimostra il suo amore? Oggi parliamo della figura del partner evitante.…
L'importanza di essere un buon ex partner nella vita delle persone con cui si è…