Site icon Oggigiorno.com

Cerca operai da assumere ma non ne trova: ‘I giovani mi dicono che la sera fanno tardi’

Cerca operai da assumere ma non ne trova

Cerca operai da assumere ma non ne trova. Non trova operai: «Molti giovani mi rispondono che la sera fanno tardi»

«Ho fatto molti colloqui d’assunzione, ma non riesco a trovare ragazzi disponibili. Uno mi ha addirittura detto: alla sera esco spesso, quindi non so se tutte le mattine potrei presentarmi alle 8. Trent’anni fa, quando ho iniziato io, nessuno si sarebbe sognato di dire una cosa del genere». 

I protagonista di questa storia si chiama Piercarlo Marcato, 52 anni, è titolare di un’azienda metalmeccanica con 2 milioni di fatturato a Camposampiero, provincia di Padova e produce accessori unici per griffe della moda. Come spiega lo stesso Marcato al Ilgazzettino.it :

«Gli affari vanno bene, siamo ben conosciuti e l’anno scorso mi sono trovato con la necessità di assumere due giovani  ho suonato il campanello di tutti gli istituti professionali del Padovano facendomi dare l’elenco dei neo diplomati e li ho chiamati tutti. Su 130 se ne sono presentati 15. Ho fatto un colloquio e sono stato estremamente chiaro con loro: facciamo un lavoro particolare, di precisione. Vi assumerò come apprendista ma dovete fare la gavetta, dovete iniziare in officina.

Quando si sentiamo storie simili non possiamo che convincerci che come esistono moltissimi giovani volenterosi in Italia, esiste anche una parte di disoccupati che xcerti lavori proprio non vuole più farlix.