Cenare dopo le 19 mette a repentaglio la salute del cuore

L’ora dei pasti è decisamente importante, soprattutto per la salute del cuore. Infatti, secondo un nuovo studio, cenare dopo le 19 mette a repentaglio la salute del cuore.  Gli studiosi, spiegano che è rischioso,  perché consumare il pasto entro due ore dal momento di coricarsi lascia il corpo in uno stato di allerta, non consentendo alla pressione arteriosa di abbassarsi correttamente durante la notte, e aumentando in questo modo il rischio cardiovascolare.

A rilevarlo, e a promuovere dunque l’abitudine anglosassone di mettersi a tavola prima del tramonto, un team di scienziati guidati da Ebru Ozpelit, professore associato di Cardiologia della Dokuz Elul University di Imir (Turchia), che ne ha parlato al congresso della Società europea di cardiologia di Roma.

LEGGI ANCHE: Ecco i quattro motivi per cui si dovrebbe mangiare le uova

Cenare dopo le 19 mette a repentaglio la salute del cuore

Lo studio ha preso in esame persone affette da ipertensione: Gli esperti hanno studiato più di 700 uomini e donne affetti da ipertensione per analizzare come la differenza negli orari dei pasti e la composizione della loro dieta influisse sulla loro salute.  Sulla base dei risultati hanno raccomandato di cenare sempre prima delle 19, per permettere al corpo di avere il tempo per rilassarsi e riposare. Altrimenti i danni possono essere anche superiori rispetto a quelli creati da una dieta troppo ricca di sale, avvertono: la pressione sanguigna deve diminuire del 10% durante la notte, ma quasi il 25% di coloro che hanno cenato entro due ore dal momento di andare a letto non ha giovato di questo calo, contro il 14,2% di chi ha mangiato prima delle 19.

Tuttavia è bene dare anche una linea guida per una corretta alimentazione: Secondo i medici è anche importante mangiare sempre o quasi, in modo equilibrato. Bisogna optare per una dieta sana ed equilibrata che contenga carboidrati ricchi di nutrienti, proteine, frutta, verdura e latticini. In questo modo si garantisce al corpo il giusto apporto di vitamine e minerali essenziali, ingredienti fondamentali di un sistema forte e sano.

Importantissimo non saltare  i pasti: Questo mette in moto  il  metabolismo già dal mattino presto (la sera è molto più lento perché non hai mangiato nulla per un po’). Bisogna quindi  mangiare a intervalli regolari per essere certo che il tuo corpo riceva costante il carburante di cui ha bisogno.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore