Casa che ruota alla ricerca del sole. Sogno realizzato per un 88enne

Casa baciata perennemente dal sole. E’ stata realizzata così la bizzarra idea di Michele Beltramone, 80 anni, ex idraulico, che 30 anni fa ha progettato e costruito una casa che ruota su se stessa inseguendo il sole, come un girasole. Ingranaggi e motore permettono alla casa di muoversi in 56 minuti.

GUARDA ANCHE: Video. Abitazione di vetro nella foresta, guardate cosa c’è all’interno

Alla Stampa, il costruttore di questa casa ha voluto raccontarsi e sperare la sua idea. “Volevo un progetto particolare. Ne ho parlato con il mio geometra. Dopo aver bevuto qualche bicchiere di vino mi fece notare che il nostro territorio era conosciuto per i funghi e che dovevo pensare ad una casa con quella forma. Allo ho ribattuto: se girasse su se stessa?”

L’idea nasce così, qualche anno prima che il progetto prendesse forma concreta. Poi, complice una festa di borgata in cui si stava costruendo un palco per il ballo liscio, l’illuminazione: Beltramone inizia a disegnare in terra, con un gesso, il disegno dell’abitazione. “Ho capito dal disegno che la disposizione delle stanze poteva funzionare e ho capito che dovevo darmi da fare e iniziare a costruire”.

Orgoglioso dell’abitazione in cui vive, Beltramone non poteva non pensare anche al futuro. o meglio, al “riposo eterno” in una struttura con le stesse sembianze. Il permesso gli è stato negato, ma ha ugualmente costruito una tomba unica interamente pensata da lui con cupola semicircolare e un’enorme pietra da 160 quintali.

L’altezza dell’edificio è di oltre 8 metri. L’abitazione ha un diametro di 16 metri, mentre il piedistallo è largo 5. All’interno sono state ricavate 7 stanze, di cui due bagni. Il tetto è formato da una cupola in acciaio inox, sotto il quale ci sono putrelle e tiranti che formano la struttura della casa e le danno solidità.

Casa che ruota alla ricerca del sole. Sogno realizzato per un 88enne

Intanto racconta anche di avere ricevuto qualche offerta. “Ho ricevuto un’offerta per vendere: volevano fare della casa un club privato, ma ho subito rifiutato”.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore