Site icon Oggigiorno.com

Capelli grigi. Non è solo una questione di età, ecco cosa rivelano

I Capelli grigi prima o poi iniziano ad uscire davvero a tutti ma molto spesso non è solo una questione di età, infatti gli specialisti spiegano come rivelino molto sul nostro stato di salute.

La maturità cambia il colore della nostra chioma e ci dona un’aria certamente più vissuta, ma alla visione dei capelli grigi possiamo trarre anche altre conclusioni che non siano quelle relative all’età, come quelle riguardanti il rischio di malattie cardiache.

Ricordiamo che i capelli sono formati delle stesse cellule presenti nell’epidermide, cioè lo strato esterno della pelle, che crescono a partire dalla cavità che si chiamano follicoli.

Nei follicoli dei capelli infatti sono contenuti i melanociti, ovvero delle cellule che producono una sostanza colorante chiamata melanina. Più melanina c’è più i capelli sono scuri.

Secondo uno studio presentato dalla European Society of Cardiology c’è una relazione tra capelli grigi e rischio cardiaco, soprattutto tra gli uomini.

I ricercatori infatti hanno evidenziato come una grande quantità di capelli di questo colore sia maggiormente associabile a una rischio di disfunzione dell’arteria coronaria.

Sono state comunque richieste ulteriori ricerche per ampliare i dati utilizzabili e riconfermare le prime risultanze. Anche la carenza della vitamina B12 provoca una interruzione del normale sviluppo dei capelli e quindi promuove la comparsa dei capelli grigi.

Poiché molti cibi forniscono la vitamina B12 lo stato carenziale è raro. Tuttavia, se si ritiene che la causa dei capelli bianchi o grigi sia la vitamina B12 questa si deve supplementare con la dieta, per almeno un mese.

LEGGI ANCHE: Capelli bianchi. Studiosi: Fermare la crescita è possibile

In tal caso se il processo di colorazione dei capelli progredisce vuol dire che non è dovuto alla carenza di vitamina B12. Come hanno dimostrato gli ultimi Presidenti degli Stati Uniti, anche un eccessivo carico di stress può portare a un invecchiamento precoce anche della chioma.

Una vita costantemente sotto i riflettori e ritmi stretti con poco riposo sono responsabili dell’arrivo del grigio e insopportabiel capello. Tuttavia, la perdita prematura del colore naturale dei capelli è anche causa di profondo disagio psicologico, pertanto, il problema va affrontato utilizzando alcuni rimedi naturali che ne prevengano la comparsa precoce dei capelli bianchi o ne riducano la progressione.

Sono soluzioni di facile preparazione e di comprovata efficacia. Insieme a queste pratiche è necessari adottare uno stile di vita basato sulla riduzione dello stress psicologico e sull’adozione di abitudini alimentari corrette evitando lxeccessiva assunzione di te, caffè e alcool, cibi fritti ed oleosi, spezie, cibi aspri o inaciditi.