Site icon Oggigiorno.com

Cani in spiaggia. Il Tar: ‘I Comuni non possono vietare l’accesso’

Cani in spiaggia. Il Tar: xI Comuni non possono vietare lxaccessox. Lxultima ordinanza del Tar in merito alla situazione di poter portare i propri cani in spiaggia è stata molto chiara.

In un ultima sentenza ha espresso che vietare lxaccesso dei cani in spiaggia è una scelta «irragionevole e illogica», anche alla luce delle «indicazioni regionali che attribuiscono ai Comuni il potere di individuare, in sede di predisposizione del Piano di utilizzo degli arenili, tratti di spiaggia da destinare all’accoglienza dei cani».

Questo è quanto emerso da una sentenza del Tar Lazio riguardo una illegittima l’ordinanza del Comune di Latina che ha vietato la presenza dei cani in spiaggia, anche se con museruola e guinzaglio, tutti i giorni della stagione balneare.

Ad emettere una sentenza simile anche il Tar Calabria, che nella sentenza n. 225/2014 commentò così la sua decisione in merito ad una vicenda analoga:

«l’amministrazione avrebbe dovuto valutare la possibilità di perseguire le finalità pubbliche del decoro, dell’igiene e della sicurezza mediante regole alternative al divieto assoluto di frequentazione delle spiagge, ad esempio valutando se limitare l’accesso in determinati orari, o individuare aree adibite anche all’accesso degli animali, con l’individuazione delle aree viceversa interdette al loro accesso».