Site icon Oggigiorno.com

Caldo: Italia sopra la media mondiale negli ultimi 30 anni

Il dato emerge dallxannuario dei dati ambientali pubblicato dallxIstituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Negli ultimi 30 anni lxItalia è stata più calda del resto del mondo.

Lo certificato lxIstituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) nellxannuario dei dati ambientali. xLxaumento della temperatura media nel nostro Paese x si legge x è stato quasi sempre superiore a quello medio globale rilevato sulla terrafermax. Nel 2014 lxaumento in Italia è stato pari a +1,57 gradi, mentre quello globale della terra +0,89 gradi.

Ma nellxannuario presentato al ministero dellxAmbiente non si parla soltanto di caldo. Quella che emerge è la fotografia di un Paese a rischio per via del suo territorio fragile e per colpa dellxazione dellxuomo: nel 2014 si sono verificati 211 eventi franosi ximportanti, che hanno causato complessivamente 14 vittime e danni alla rete stradale e ferroviariax.

Secondo il report xle regioni più colpite sono state Liguria, Piemonte, Toscana, Veneto, Campania, Lombardia e Sicilia. La stima della popolazione esposta a rischio alluvioni in Italia è pari a 8.600.000 abitanti nello scenario di pericolosità idraulica mediax, mentre xi beni culturali esposti al medesimo rischio sono circa 28.500 e circa 7.100 le strutture scolastichex.