E’ arrivato anche per questa estate il grande clima caldo e afoso che attraverserà l’Italia per tutto il fine settimana. Caldo da record, allerta per ben 18 città italiane.

Per il primo weekend di agosto i meteorologi prevedono instabilità al Sud, mentre il Centro-Nord continuerà a soffrire. Bisognerà munirsi di attrezzatura adatta come abiti leggeri e bottiglia di acqua sempre a portata di mano. Sarà meglio non uscire nelle ore più calde della giornata e fare molta attenzione agli anziani e ai più piccoli. E’ bene tenere la casa al fresco e se si è in vacanza di fare attenzione a non prendere troppo sole durante le ore più calde.

Per la giornata di oggi è codice rosso in 18 città italiane come Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Il 3 agosto invece l’allerta toccherà sempre a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Pescara, Torino, Trento, Venezia e Verona. A Firenze il Comune raccomanda di limitare le attività all’aperto soprattutto per anziani, bambini e soggetti fragili, a Bologna le alte temperature hanno spinto l’Usl a prolungare l’allerta per la città e anche per i comuni limitrofi. A partire da venerdì su Lazio, Abruzzo, Molise e al Sud sono previsti temporali invece dei temporali, anche con rischio di grandine e possibilità di fenomeni forti anche a Roma. Domani le temperature massime nelle città più a rischio resteranno stazionarie oltre i 36°, da venerdì è prevista una discesa di qualche grado.

Temperature a ridosso dei 40 gradi in Sardegna, dove la Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta per alto rischio di incendi in alcune zone.

Temperature in salita: massime fino a 25 gradi

In queste settimane che verranno è consigliato anche curare l’alimentazione e mangiare cibi sani freschi e ricchi di acqua e sali minerali. Importante anche l’idratazione. I questo periodo sono notevolmente saliti i dati sui consumi anche dei gelati che nel bel Paese fanno registrare un balzo del 30 per cento. Un aumento, che ha spiegato Coldiretti, è stato dovuto anche al consumo come pasto alternativo in questi giorni così caldi e pesanti. Insomma, consumate gelato e fate attenzione a non esporvi ai rischi del caldo afoso.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore