Site icon Oggigiorno.com

Bulgakov e l’amore: ‘L’espressione degli occhi, lì non si sbaglia mai’

Lo scrittore e drammaturgo Michail Bulgakov disse che negli occhi si nasconde la verità più pura delle persone e che lxespressione non mente mai. Nello specifico scrisse che: xL’espressione degli occhi, lì non si sbaglia, che li guardi da vicino o da lontano”x

Quando una persona tiene ad unxaltra gli occhi non mentono, lo si legge dellxespressione del viso stesso, dalla luminosità con cui gli occhi guardano una persona, dal modo in cui la venerano con un semplice sguardo. Gli occhi sono il vero specchio dellxanima e quando una persona ama lo fa con lo sguardo. Se avete timore o incertezza dei sentimenti degli altri, lxautore diceva, xguardateli negli occhi e li non vi sbaglierete maix.

“Ma lo sguardo no, quello non si può confondere, né da vicino né da lontano! Oh, lo sguardo, sì che è significativo! Come il barometro. S’indovina tutto: chi ha un gran deserto nell’anima, chi senza una ragione è capace di ficcarti uno stivale fra le costole e chi invece ha paura di tutto”x

Conosciamo meglio lxautore:

Michail Afanasxevič Bulgàkov, nacque a Kiev il 15 maggio del 1891  e morì a Mosca il 10 marzo 1940. Bulgàkov, nel corso della sua vita è stato uno scrittore e drammaturgo  russo della prima metà del XX secolo ed è considerato uno dei maggiori romanzieri del Novecento. Si sposò ben tre volte ed ebbe molte storie amorose.

Nellxultimo decennio della sua vita, Bulgakov continuò a lavorare ai suoi scritti e in particolare modo alla sua opera più nota dal titolo xIl maestro e Margheritax, che blocco diverse volte. In ultimo scrisse varie commedie, lavori di critica letteraria, storie ed eseguì alcune traduzioni e drammatizzazioni di romanzi. Tuttavia, la maggior parte delle sue opere rimase per molti decenni nel cassetto. Morì a 49 anni e i suoi ultimi lavori vennero pubblicati post mortem.