Bufale sul web, esistono 4 trucchi per riconoscerle

Bufale sul web, è davvero difficile riuscire a riconoscerle a volte, ma noi sappiamo che esistono 4 trucchi per identificarle ed evitarle.

Come riporta Vocidicittà Nel tempo questo fenomeno si è sempre più consolidato, dando vita ad una vera e propria stampa parallela da combattere con il fact checking, cioè con la pratica di buon giornalismo di verifica delle notizie.

Ogni giornale ha di solito uno o più impiegati dediti a questo compito ma una parte del lavoro lo svolge il pubblico che condivide le bufale. Come difendersi quindi dalle fake news?

LEGGI ANCHE: Le giornaliste di moda non sopportano le fashion blogger. Ecco il motivo

Fare affidamento agli strumenti di controllo delle notizie. Esistono veri e propri siti per controllare se la notizia sia verificata. Come ad esempio www.factcheckers.it per i testi o www.tineye.com per le immagini.

1 Date imprecise. A volte vengono spacciate per nuove notizie vecchie che assumono tutto un altro significato alla luce di un contesto diverso.

Bufale sul web, esistono 4 trucchi per riconoscerle

2 Attenzione alle fonti. Un altro modo di smascherare le fake news potrebbe essere quello di utilizzare siti come www.butac.it o www.bufale.net per trovare fonti certe e affidabili e non siti di disinformazione. Portali come Ilfattoquotidaino.com, News24tg.com, Liberogiornale.com o la Gazzettadellasera.com non sono chiaramente testate giornalistiche, quindi occhio!

3 Nomi o località inventate o indeterminate. Tutti i riferimenti imprecisi tipo “Un uomo”, “pochi giorni fa”o “in un paese”, di solito appartengono al gergo delle bufale e di certo non a quello giornalistico, dove tutte le fonti e le precisazioni devono essere verificate.

4 Pensare prima di condividere. Chi scrive bufale conta proprio sull’impulso degli utenti. Spesso i titoli gridati e enfatici causano rabbia e indignazione, sono studiati proprio per questo, per fare leva sulla pancia di chi legge.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore