Site icon Oggigiorno.com

Brexit: La Gran Bretagna esce dall’Unione Europea

In testa a testa. Arriva alle 5.40 (ora italiana) la notizia ufficiale della sconfitta del premier David Cameron: Il Regno Unito vota per lxuscita dallx UE

Dopo i primi dati incerti nel Regno Unito dopo sondaggi (opinion poll) che davano per vittorioso il fronte del Remain, il vantaggio del SI è apparso chiaro fin da subito.

I seggi del referendum sulla Brexit si sono chiusi alle 23 ora italiana: Il xNox allxuscita (xRemainx) si attesta al 52%, mentre i xSìx, cioè i voti a favore dellxuscita dalla Ue (xLeavex), si attesta sul 48%.

Dalle urne esce lximmagine di un Regno Unito diviso in due. Ma La BREXIT è stata sempre in vantaggio nei sondaggi fin dallxinizio dello spoglio.


Il panico ha cominciato a diffondersi sui mercati finanziari.

Con la sterlina in caduta libera e le Borse asiatiche, aperte nel frattempo, presto entrate in territorio negativo.

Farage: xVittoria della gente vera, liberiamoci di Bruxellesx

xSi sta rompendo la porta per lxindipendenza del Regno Unito. Questa sarà una vittoria per la gente vera, per la gente comune, per la gente validax. Lo ha detto il leader dellxUkip, lxeuroscettivo Nigel Farage. xNoi siamo contro le bugiex, ha aggiunto Farage. xLo abbiamo fatto non solo per noi ma per tutta lxEuropax. xLiberiamoci di Bruxellesx, ha poi detto fra le urla di gioia dei suoi supporte. xQuesto è il giorno della nostra indipendenzax.