Site icon Oggigiorno.com

Botti di Capodanno: come limitare i danni sugli animali

Guida per limitare i danni dei botti di capodanno sugli animali domesticix

Sicuramente sarebbe meglio evitarli totalmente, ma poiché risulta impossibile ecco un modo per cercare di tutelare gli animali dal trauma dei botti di capodanno.

Sappiamo, infatti, che il fragore di petardi, dei fuochi dxartificio e dei botti scatena negli animali una naturale reazione di spavento che fa perdere loro il senso dellxorientamento, secondo il veterinario Alessio Giordana xVengono traumatizzati per mesix.

GUARDA ANCHE: Fuochi d’artificio? Roba da dilettanti!

Sono infatti moltissimi gli appelli delle varie associazioni animaliste per evitare tutto ciò, ma difficilmente si riesce, ecco quindi che le stesse associazioni e veterinari offrono alcuni consigli utili per limitare i danni.

I cani, innanzi tutto, sono i più sensibili in fatto di botti, sviluppano, infatti, una vera e propria fobia rispondendo ai forti rumori in modo esagerato, cercando di fuggire. Ecco quindi come proteggere cani, ma anche gatti ed altri animali domestici:

1 Non lasciare che i cani affrontino in solitudine le loro paure e togliete di torno tutti quegli oggetti che potrebbero provocare ferite nel caso ci finissero contro

2 Evita di lasciarli allxaperto: la paura fa compiere loro gesti imprevedibili, il primo è la fuga;

3 Non tenerli legati alla catena perché potrebbero strangolarsi

4 Non lasciarli sul balcone perché potrebbero gettarsi nel vuoto

5 Dotali di tutti gli elementi identificativi possibili

6 Se si nascondono in un luogo della casa, lasciali lì, considerano sicuro il loro rifugio

7 Ignoralo il più possibile finché manifesta lo stato di agitazione. Rassicurare e tranquillizzare il cane in queste circostanze equivale infatti a premiarlo proprio nel momento in cui è estremamente agitato.

8 Cerca di minimizzare lxeffetto dei botti tenendo accese radio o tv

9 Presta attenzione anche agli animali eventualmente in gabbia: non tenerli sui balconi

10 Nei casi di animali anziani, cardiopatici e/o particolarmente sensibili allo stress dei rumori rivolgiti con anticipo al tuo veterinario di fiducia

11 Nel caso dei gatti , non guardarli negli occhi, potrebbero diventare aggressivi

x