Site icon Oggigiorno.com

Boom di pensioni in Italia, calcolato un assegno per ogni famiglia

Un nuovo studio fa emergere un dato interessante sulle pensioni in Italia. Secondo un rapporto sul bilancio del sistema previdenziale curato dal Centro studi e ricerche xItinerari previdenzialix si evince che cxè un vero e proprio boom di pensioni in Italia, secondo il dato è stato calcolato che al momento cxè un assegno per ogni famiglia.

Sul report emerge che per il 2016 su 830 miliardi di spesa pubblica totale, per sanità, pensioni e assistenza abbiamo speso 452 miliardi, pari al 54,4% del totale e di cui circa 40 a debito. Se calcoliamo tale spesa sulle entrate, lxincidenza aumenta al 57,32%, un valore piux alto di quello raggiunto dal Paese nordico.

xlxintero onere fiscale sulle pensioni grava sul 20% dei pensionatix e xin gran parte su quei 1,4 milioni di pensionati che hanno pensioni sopra i tremila euro lordi al mese. Ciox indica lxelevato numero di prestazioni in pagamento, spesso meramente assistenziali, e quanto siano sensibili i cittadini allxargomento pensionix, si legge ancora sul dato.

Inoltre ci sono novità per quanto il mondo delle pensioni e dei liberi professionisti. Infatti secondo le ultime novità a breve ci sarà la possibilità di avere il cumulo gratuito per professionisti. LxInps infatti eroga diverse tipologie di prestazioni pensionistiche in base alla gestione o al fondo di appartenenza degli iscritti e ai requisiti contributivi e anagrafici previsti dalla legge.

Si tratta del cosiddetto cumulo gratuito dei contributi per i professionisti (medici, ingegneri, avvocati per esempio)e nello specifico riguarda la possibilità di mettere insieme i contributi versati in più gestioni, le Casse professionali autonome e l’Inps, per conquistare una sola pensione.

Sullxargomento è intervenuto anche il presidente dellxInps Tito Boeri che ha detto: xStimiamo che siano circa 700.000 i lavoratori non pensionati interessati al provvedimentox. Un’occasione nella quale lo stesso ha indicato in circa 150 mila le simulazioni dell’Ape volontario effettuate sul sito dell’Istituto.

LxInps metterà a disposizione degli Enti/Casse coinvolti nella gestione della domanda di pensione in totalizzazione o in cumulo una procedura automatizzata per consentire lxacquisizione delle informazioni necessarie e dei dati contributivi e assicurativi, l’accertamento del diritto e della misura della pensione, la predisposizione del prospetto riepilogativo dei dati utili per l’adozione del provvedimento e la visualizzazione dellxesito della domanda e del trattamento pensionistico complessivo spettante.

Intanto ricordiamo che come riportato sul sito dellxistat sulle pensioni dei questo anno bisognerà calcolare il conguaglio della maggior rivalutazione 2015, anno in cui gli assegni sono stati superiori dello 0,1% rispetto all’inflazione.