Bonus matrimonio dell'inps. Ecco come ottenerlo

In arrivo alcune novità per le coppie che sognano di sposarsi. Così, l’Istituto nazionale della previdenza sociale concede ad alcuni lavoratori che vogliano sposarsi un incentivo variabile a seconda dei casi.

Possono richiederlo tutti gli sposi che abbiano un contratto di lavoro da almeno una settimana e intendano contrarre matrimonio civile o concordatario, mentre restano esclusi coloro che contraggono matrimonio solo religioso. In particolare, spetta agli operai, agli apprendisti, ai lavoratori a domicilio e ai marittimi di bassa forza che dipendono da aziende industriali, artigiane o cooperative. Ne hanno diritto anche i lavoratori non in servizio per vari motivi, ad esempio per malattia.

LEGGI ANCHE: Nuovo bonus Inps per donne disoccupate. Ecco come averlo

Bonus matrimonio dell'inps. Ecco come ottenerlo

Inoltre, il bonus matrimonio concesso dall’Inps, concretamente, è di misura variabile a seconda della categoria di appartenenza del richiedente. In particolare, gli operai e gli apprendisti hanno diritto a 7 giorni di retribuzione, mentre i lavoratori a domicilio a 7 giornate di guadagno medio giornaliero. Per ottenere il bonus matrimonio è necessario fare espressa domanda al datore di lavoro o direttamente all’Inps se si è disoccupati. I lavoratori possono provvedervi entro 60 giorni da quello di celebrazione delle nozze, mentre i disoccupati entro un anno; invece per i disoccupati sono verrà richiesta una dichiarazione sostitutiva di certificazione che attesti che alla data del matrimonio si era disoccupati.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore