Site icon Oggigiorno.com

Bonus di 500 euro per 574mila diciottenni. Ecco come richiederlo

Parte il 15 settembre il bonus cultura, per 574mila ragazzi. Si tratta di una dotazione in denaro di 500 euro, destinata a tutti coloro che hanno compiuto o compiranno 18 anni nell’anno solare 20016. Il premier Matteo Renzi lo aveva promesso lo corso inverno e per fortuna, oggi  è riuscito nel suo intento.

La misura riguarderà 574mila giovani, italiani e stranieri muniti di regolare permesso di soggiorno. Potranno utilizzare questi 500 euro per acquistare libri, non solo quelli scolastici, ingressi a musei, cinema, teatri, mostre, concerti, visite archeologiche, fiere, eventi. La misura è stata inserita nell’ultima legge di stabilità, un esborso per le casse dello Stato del valore di 290 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Bonus famiglia, 150 euro al mese per ogni figlio. Ecco come richiederlo

Usufruire del bonus è facile. Bisogna attuare la richiesta online sul portale www.18app.it (oppure www.diciottapp.it. Scarica la app. Una volta ottenuto lo “Spid” (sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) si potrà scaricare l’app 18app sul portale dedicato. Si forniscono i propri dati (residenza, cellulare, email), un plafond da 500 euro sarà erogato automaticamente.

Il voucher può essere utilizzato direttamente alla cassa della libreria o del cinema selezionati: in questo caso il voucher può essere semplicemente scaricato e stampato, oppure salvato sullo smartphone in forma di “qr code” o come “bar code” (codice a barre) ed esibito in loco

Sullo stesso portale sarà consultabile una bacheca curata dal ministero dei Beni Culturali con l’elenco degli indirizzi utili all’acquisto di servizi culturali: scegli l’evento, solo se e quando ne usufruirai il costo sarà scalato dal tesoretto dei 500 euro.