Attualità

Bonus assunzioni sud 2018. Chi può richiederlo

Ci sono novità per chi cerca lavoro e vive al sud perché c’è la possibilità di poter richiedere il bonus lavoro al sud per tutto il 2018. Ma come funziona e chi può usufruirne? L’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro ha attivato dal 1 gennaio 2018 un nuovo incentivo per incoraggiare e facilitare le assunzioni dei giovani nel Mezzogiorno. Si tratta del Bonus chiamato “Occupazione Mezzogiorno” e sarà attivo fino al 31 dicembre di quest’anno.

Il provvedimento prevede un incentivo ai datori di lavoro, gestito dall’Inps nell’ambito di un limite complessivo di spesa pari a 530 milioni di euro, che assumono – a tempo indeterminato o in apprendistato – giovani tra i 15 e i 24 anni o lavoratori con almeno 25 anni senza impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. Il bonus consiste nella decontribuzione totale fino al limite di 8.060 euro annui per ogni lavoratore assunto. Ai fini della fruizione dell’incentivo, le aziende devono trovarsi in Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. La residenza del lavoratore, invece, non è vincolante. Hanno diritto a richiedere il bonus tutti i datori di lavoro che assumono, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018, disoccupati che nei 6 mesi precedenti non abbiano avuto un rapporto di lavoro con il medesimo datore di lavoro e in possesso delle seguenti caratteristiche:

un’età compresa tra i 16 e i 34 anni; 35 anni o più, purché siano privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.
L’incentivo “Occupazione Mezzogiorno” deve rispettare le regole europee degli aiuti de minimis: se la soglia di questi aiuti viene superata, l’INPS può revocare l’agevolazione ottenuta. Tuttavia, il Decreto Anpal introduce un’eccezione a tale previsione, specificando che la fruizione dell’incentivo oltre i limiti del regime de minimis è concessa qualora l’assunzione comporti un incremento occupazionale netto (da intendersi quale aumento netto del numero di dipendenti di un datore di lavoro rispetto alla media dei 12 mesi precedenti l’assunzione). Inoltre, per i lavoratori di età compresa tra i 25 e i 34 anni, l’incentivo è fruibile solo qualora, in aggiunta al requisito dell’incremento occupazionale netto, ricorra una delle seguenti condizioni: il lavoratore sia disoccupato da almeno 6 mesi; il lavoratore non sia in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;

Il bonus “Occupazione Mezzogiorno”, prevede l’esonero totale dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 8060 euro da utilizzare in 12 mensilità a partire dalla data di assunzione. Nel caso di contratti part-time, l’importo viene proporzionato in base alle ore di lavoro effettivamente svolte.

Una volta ricevuta la comunicazione da parte dell’INPS, l’azienda che aderirà al programma avrà ben 10 giorni di tempo per completare le procedure di assunzione del lavoratore o di trasformazione del contratto per iniziare così a usufruire del bonus.

Fonte Anpal

Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

Le tecniche che un narcisista usa in coppia per screditare l’altro

Le tecniche che un narcisista usa in coppia per screditare l'altro sono difficili da individuare…

1 giorno ago

Nessuna relazione è una perdita di tempo. Come mai?

Nessuna relazione è una perdita di tempo. Se non ti ha portato quello che vuoi,…

3 giorni ago

Non inseguire chi sa dove trovarti. Ecco perché

Non inseguire chi sa dove trovarti. Bisogna superare la paura della solitudine altrimenti si rischia…

6 giorni ago

Se un narcisista vuole lasciarti userà le seguenti tecniche. Ecco quali

Se un narcisista vuole lasciarti userà le seguenti tecniche. Ecco quali sono e come evitare…

1 settimana ago

Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati…

Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati… E' possibile ricominciare una relazione dopo essersi lasciati a…

1 settimana ago

Complesso di Elettra. Quando si ripercuote sulla scelta del partner

Complesso di Elettra. Quando si ripercuote sulla scelta del partner per una donna? Parlando di…

2 settimane ago