Bertolt Brecht

Il poeta e drammaturgo tedesco Bertolt Brecht in fatto di relazioni tra uomini e donne disse che: ‘Un uomo ha sempre paura di una donna che l’ama troppo’. Una frase, che oggi, può essere considerata di grande attualità viste le numerose problematiche che le coppie moderne si trovano ad affrontare.

L’uomo, infatti, è sempre intimorito da una donna forte e che non ha paura di mostrare i propri sentimenti alla persona amata. Le donne, in genere, non hanno timore a riconoscere i propri sentimenti ed esprimerli, mentre l’uomo, tende a sentirsi intimorito da una presenza forte  e che ha le idee chiare.

L’uomo, secondo vari studi sul sociale,  ha sempre avuto paura della destrezza della donna. Una paura che però spesso, dopo aver raggiunto la suprema consapevolezza, lascia lo spazio ai sentimenti e alla devozione. dell’amore.

Il sapersi donare all’altro è una qualità che spesso, soprattutto all’inizio, non viene compresa a pieno. “Chi ama meno, diceva una canzone, è meno fragile” e pronto a sostenere anche le possibili delusioni.

Ma chi era Bertolt Brecht?

Alcuni cenni storici: Conosciuto anche come drammaturgo, poeta, regista teatrale e saggista tedesco, Bertolt Brecht nato in Augusta il 10 febbraio del  1898, morì a Berlino Est nel 14 agosto del 1956.

Bertolt Brecht

Nel 1913 cominciò a scrivere le sue prime poesie, tra cui L’albero in fiamme. Tra il 1914 e il 1915 scrisse altri componimenti, imbevuti di patriottismo, dove esalta il lavoro dei militari tedeschi in Belgio durante la Grande Guerra.

Nel 1922, anno in cui vinse il Premio Kleist per Tamburi nella notte, andò a Berlino dove il 3 novembre sposò l’attrice e cantante d’opera Marianne Zoff, sorella di un suo amico scrittore… Se vuoi saperne di più continua a leggere qui

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore