Berlusconi si può candidare, sì del giudice alla riabilitazione

Berlusconi si potrà di nuovo candidare alle lezioni. Questa la decisione del Tribunale di Milano che fa decadere gli effetti della legge Severino che prevedevano l’esclusione dalla vita pubblica di Berlusconi per almeno sei anni. Per la difesa di Berlusconi la legge Severino ha avuto sulla sua posizione giuridica, un effetto retroattivo.

Una decisione – ha scritto il Corriere della Sera sul numero di oggi – che di fatto cancella tutti gli effetti della condanna subita nell’ambito del processo sui diritti Mediaset nel 2013. Sentenza che aveva fatto scattare l’incandidabilità imposta dalla Legge Severino. Se in questo momento si dovesse andare alle urne, Berlusconi avrebbe il diritto di presentarsi alla Camera dei deputati o al Senato della Repubblica.

Secondo il codice penale la cosiddetta riabilitazione, si può avere solo se si estinguono le pene accessorie e ogni altro effetto penale della condanna”, può essere ottenuta soltanto dopo aver “adempiuto le obbligazioni civili derivanti dal reato” e dopo aver dato “prove effettive e costanti di buona condotta.

Insomma, una buona notizia senz’altro per lui e per i suoi sostenitori, che continuano a seguirlo politicamente. Certo è che non saranno contenti coloro che invece speravano in una giustizia più dura e ferma. In questi giorni però si continua ancora a parlare di governo e dopo le elezioni del 4 marzo scorso, forse, questo fine settimana si arriverà ad un punto di svolta. IL duo Salvini di Maio forse si farà ma a far convergere poco i punti in comune resta sempre Berlusconi che invece non piace per niente ai grillini, che nonostante tutto continuano a non voler avere nulla a che fare con lui, proprio per via di tutti i processi e le accuse a suo carico.

Berlusconi si può candidare, sì del giudice alla riabilitazione

Comunque dopo la notizia di oggi ricordiamo che comunque, in merito a tale decisione, la Procura generale di Milano ha comunque il diritto di ricorrere in Cassazione.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore