Baudelaire: 'L’amore è una rosa, ogni petalo un’illusione, ogni spina una realtà'

Per Charles Baudelaire: ‘L’amore non è altro che una rosa, ogni petalo un’illusione, ogni spina una realtà’. Secondo questa ideologia, per l’autore l’amore non è tutto rose e fiori anzi, l’amore è un sentimento che consuma e che, passata la prima enfasi, porta la realtà di una coppia che deve relazionarsi con le proprie ire, le proprie gelosie e paure.

Amore non è amore se non porta con se una sorta di sconvolgimento. Amore muta con il mutare del tempo. Solo chi ama può capire come sia complesso il rapporto a due. L’amore è una cosa semplice, ma a volte anche la cosa più complessa. Analizzare i propri sentimenti non è facile e ben che meno quelli degli altri.

L’autore diceva anche: “Terribile è il gioco dell’amore, dove è necessario che uno dei due giocatori perda la padronanza di sé stesso.”

Ricordiamo che Charles Baudelaire, è stato un grandissimo, poeta, nonché scrittore, critico letterario, critico d’arte, giornalista, filosofo, aforista, saggista e traduttore francese, considerato uno dei migliori autori del diciannovesimo secolo. Nacque a Parigi il 9 aprile 1del 821 è morì nella sua città natale il 31 agosto del 1867.

Baudelaire: 'L’amore è una rosa, ogni petalo un’illusione, ogni spina una realtà'

“E’ ora di ubriacarsi! Per non essere gli schiavi martirizzati del Tempo, ubriacatevi, ubriacatevi sempre! Di vino, di poesia o di virtù, come vi pare.”

Secondo l’analisi storico letteraria, pare che le sue opere abbiano influenzato molti autori, definiti anche ‘poeti maledetti’, come Verlaine, Mallarmé e Rimbaud, ma anche gli scapigliati italiani come Emilio Praga, o Marcel Proust, Edmund Wilson, Dino Campana, nonché, in particolar modo, Paul Valéry), appartenenti anche a correnti letterarie e vissuti in periodi storici differenti, ed è considerato ancor oggi non solo come uno dei precursori della letteratura decadente, ma anche di quella poetica e di quella filosofia nei confronti della società, dell’arte…Per saperne di più continua a leggere qui

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore