Site icon Oggigiorno.com

Banconota da 10 euro: si teme il caos

Draghi svela la nuova banconota da 20 euro 'contro i falsari'

Foto: ANSA

Banconota da 10 euro: si teme il caos. Oggi compie un giorno di vita.

E’ la nuova banconota italiana da 10 euro entrata in circolazione ieri, martedì 23 settembre.

Apparentemente non ha nulla di particolare rispetto la cugina pensionata. Ma osservando meglio si possono notare le differenze.

La Bce ha definito i nuovi esemplari “più resistenti alla contraffazione e più semplici da controllare”.

La nuova banconota da 10 euro è il secondo taglio a entrare in circolazione, dopo quella da 5 euro (sulla piazza dal 2 maggio 2013), della nuova serie Europa, chiamata così perché presenta nella filigrana l’immagine dell’omonima eroina della mitologia greca, caratterizzata da un maggiore profilo di sicurezza.

Un altro elemento che andrà creando non pochi problemi ai truffatori, è il “numero di smeraldo” presente sulla filigrana che cambia colore e diventa blu quando la carta moneta viene manipolata. Le vecchie banconote sono comunque valide ma verranno man mano ritirate.

Fonte: Sole24 Ore

Nonostante le numerose comunicazioni da parte della Bce, le associazioni dei consumatori temono che proprietari di distributori e macchinette non si siano ancora adeguatamente attrezzati.

La paura è che si riproponga il caos creato dalla banconota da 5 euro e a sollevare la questione è il Codacons in primis: “Se macchinette e distributori non sono aggiornati, sarà il caos.