Site icon Oggigiorno.com

Bancomat obbligatorio nei negozi. I commercianti si lamentano

Niente da fare, fa ancora discutere la questione del pagamento bancomat obbligatorio negli esercizi commerciali.

È stata da poco inserita una normativa nella bozza di Legge di Bilancio 2018, attesa in Senato entro il 20 ottobre, che prevede una multa di 30 euro per i commercianti e i professionisti contrari a Bancomat e carta di credito ma proprio i commercianti non hanno apprezzato.

La cosa che i negozianti lamentano è che non solo le spese normali ma cxèanche il noleggio dell’apparecchiatura, con un costo di circa 60 euro all’anno. Anche in tv si è molto discusso della polemica avanzata dai commercianti.

Lxinviato di Matrix Nicola Zaccagni infatti è stato a Roma per intervistare un ristoratore che non accetto questo tipo di pagamenti e conoscere le sue motivazioni, tra cui figura la carissima commissione applicata.

Ex emerso un malcontento generale da parte degli esercenti che guadagnano sempre meno. Insomma pare che la cosa sia impossibile da arginare.

Chi ha avuto modo di fare acquisti in nazioni come Regno Unito o Francia, ha sperimentato la differenza. A Londra è possibile acquistare anche un quotidiano con la carta di credito. Per non parlare degli Stati Uniti, dove chi paga somme ingenti in contanti è visto quasi con diffidenza dagli albergatorix.

xChi usa la carta per saldare l’idraulico, pagare il tassista o per la parcella del medico potrebbe avere un piccolo sgravio fiscale su quella spesa di cui ha lasciato traccia elettronico proprio in virtù del suo effetto anti evasionex.

L’obbligo del Pos riguarderà tutti i professionisti che operano a diretto contatto con il pubblico e che quindi devono consentire ai clienti di pagare con bancomat e carte di credito.